Rai Italia. Monica Marangoni in collegamento con l’astronauta Luca Parmitano. L’Italia con Voi il 14 maggio 2020

Programma dal lunedì al venerdi dedicato agli italiani nel mondo

L’Italia con Voi

Conduce da studio Monica Marangoni

Con Stefano Palatresi in collegamento

 

Puntata del 14 Maggio 2020

In questa puntata abbiamo ospite l’astronauta Luca Parmitano, che ci racconta il mondo visto da tutta un’altra prospettiva: quella che aveva durante la sua ultima missione in orbita, conclusa da poco.

Nell’Anteprima, dopo le notizie di servizio, Monica si collega con Melbourne, dove  Dario Castaldo, giornalista, da quasi 10 anni lavora per la radio della SBS, emittente multilingue che trasmette programmi per la comunità italiana in Australia. Chiude l’anteprima il saluto della cantante Silvia Mezzanotte, a lungo voce dei Matia Bazar. Subito dopo, è il momento di Stefano Palatresi e dei suoi interventi musicali in diretta da casa. Quindi ci colleghiamo con Chiara Francini, attrice e scrittrice. Con la rubrica EraOra-il lato C della musica andiamo ad incontrare la cantante Simona Molinari. A seguire, Delfina Licata, curatrice del “Rapporto Italiani nel Mondo” della “Fondazione Migrantes” ci spiega come il Coronavirus ha radicalmente mutato la mobilità, soprattutto quella giovanile. Restiamo in ambito giovanile nella nostra micro-lezione d’italiano, per occuparci di neologismi e nuovi gerghi con la linguista Claudia Ballanti. Segue la rubrica “A spasso con l’Arte”, con un ricordo dedicato al grande critico d’arte Germano Celant, scomparso lo scorso 29 aprile a Milano. Chiudiamo con Piero Bassetti, presidente di "Svegliamoci italici" e i suoi commenti sulle notizie dal mondo italico.

Storie dal Mondo. Le telecamere di Rai Italia ci portano a Sydney, dove conosciamo una clarinettista che ha scelto l’Australia per la sua vita professionale e sentimentale.

 

Programmazione:

 

Rai Italia 1 (Nord America)

NEW YORK/TORONTO Giovedì 14 Maggio h17.00

LOS ANGELES Giovedì 14 Maggio h14.00

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH Giovedì 14 Maggio h15.00

SYDNEY Giovedì 14 Maggio h17.00

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Giovedì 14 Maggio h17.30

Rai Italia 4 (Sud America)

                BUENOS AIRES/ SAN PAOLO Giovedì 14 Maggio h17.30

 

Le puntate de L’Italia con Voi sono visibili su Rai Play in tutto il mondo.

Per contattare la redazione di L’Italia con Voi scrivete a: litaliaconvoi@rai.it

Per contattare Rai Italia scrivete a: rai.italia@rai.it

Per la guida ai programmi: www.raitalia.it

Stampa Articolo Stampa Articolo