- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Rai Italia. Emanuela Del Re in collegamento con L’Italia con Voi. 13 maggio 2020

L’Italia con Voi

Conduce Monica Marangoni

Con Stefano Palatresi in videoconferenza da casa sua

 

Puntata del 13 Maggio 2020

 

In questa puntata Monica si collega con Emanuela Del Re, Viceministra agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, che ha seguito da vicino la vicenda di Silvia Romano, rapita in Kenya e rilasciata dopo 18 mesi. La Ministra ci parla anche degli effetti del sequestro sulla cooperazione italiana nel mondo, cui Rai Italia ha di recente dedicato una serie di documentari, “Solidali d’Italia”, disponibili nel mondo anche su Rai Play.

Alessandro Parodi, giornalista de “La voce del Sudafrica”, è invece il primo ospite di Monica Marangoni nell’Anteprima e ci aggiorna sulla situazione in Sudafrica, dove è presente un’importante comunità italiana. Dopo il video-saluto di Giancarlo Magalli, che chiude l’Anteprima, Monica si collega con Elisa Di Francisca, la regina del fioretto che ci ha regalato grandi emozioni con le sue vittorie. Poi, rivediamo l’intervista a Diodato poco prima che trionfasse al Festival di Sanremo 2020. Ci spostiamo a Herat, in Afghanistan, da dove il generale di brigata Enrico Barduani e il maggiore Antonio Sabba, medico militare, ci raccontano l’impegno del contingente italiano e di come si stanno organizzando per l’emergenza ancora in corso. Torniamo in Italia con Arrigo Cipriani, proprietario dello storico Harry’s Bar, che da Venezia ci racconta come è diventato un simbolo internazionale dell’eccellenza italiana. In chiusura, l’“Invito al Cinema” di Rai Italia con il nostro Alessandro Boschi, che ci presenta il film “Metti la nonna in freezer” e ci porta il video-saluto di Fabio De Luigi, protagonista della divertente commedia.

Storie dal Mondo. A San Paolo, in Brasile, conosciamo il sommelier Leonardo Russo, incontrato qualche mese fa, prima della pandemia. Poi, in Argentina, incontriamo Gabriel di Iorio, imprenditore turistico a Mar del Plata.

 

Programmazione:

Rai Italia 1 (Nord America)

NEW YORK/TORONTO Mercoledì 13 Maggio h17.00

LOS ANGELES Mercoledì 13 Maggio h14.00

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH Mercoledì 13 Maggio h15.00

SYDNEY Mercoledì 13 Maggio h17.00

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Mercoledì 13 Maggio h17.30

Rai Italia 4 (Sud America)

                BUENOS AIRES/ SAN PAOLO Mercoledì 13 Maggio h17.30

Le puntate de L’Italia con Voi sono visibili su Rai Play in tutto il mondo.

Per contattare la redazione di L’Italia con Voi scrivete a: litaliaconvoi@rai.it

Per contattare Rai Italia scrivete a: rai.italia@rai.it

Per la guida ai programmi: www.raitalia.it