Prima mostra online su Maria Lai (1919 – 2013) nella nuova piattaforma del Museo Stazione dell’Arte di Ulassai (Nuoro)

Esposizione digitale a cura di Davide Mariani. Progetto web: Salvatore Lampreu in collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura di Parigi

 

– Mostra online a cura di Davide Mariani
– Museo Stazione dell’Arte | S.P. 11, ex stazione ferroviaria, Ulassai 08040 (NU) | Fax  0782787055  
– Ulteriori informazioni: email: 
stazionedellarte@tiscali.it | sito www.stazionedellartexperience.com
– Progetto web: Salvatore Lampreu | In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura di Parigi 
– Main sponsor: Fondazione di Sardegna
– Partner istituzionali: Regione Autonoma della Sardegna, Comune di Ulassai (Nuoro)

………………………………..

 

VIAGGIO ONLINE INSIEME A MARIA LAI (Ulassai, 27 settembre 1919 – Cardedu, 16 aprile 2013) 
Segnatevi l’indirizzo: stazionedellartexperience.com. Da oggi basta un doppio clic per immergersi nelle suggestioni di alcune delle più evocative opere dell’artista sarda, nell'ambito della mostra “Lente sul Mondo”. Quello che nasce da una criticità (la necessità di chiudere il Museo Stazione dell’Arte per l’emergenza Covid 19), con Maria Lai si trasforma in opportunità: esplorare il suo mondo unico e magico in maniera inedita, attraverso i dettagli delle opere da lei realizzate in alta risoluzione. Il percorso espositivo online propone: oltre 20 opere, alcuni lavori presentati per la prima volta al pubblico e un videoracconto.

LENTE SUL MONDO
“Lente sul Mondo” è nata con l’intento di mettere in evidenza l'attitudine dell'artista a riflettere su macrocosmi a partire da microcosmi, facendo di Ulassai, il suo paese natale costantemente minacciato da frane, una metafora del mondo.
«Una metafora – dichiara Davide Mariani, curatore della mostra e direttore del Museo – che torna più forte che mai adesso che le traiettorie comunicative “da lontanissimo e da vicinissimo’’, da sempre al centro della sua produzione, si ritrovano nella nuova dimensione della lontananza fisica e prossimità virtuale che ci regala la sua arte online.»

SEMPRE PIÙ SOCIAL
Promuovere l’arte di Maria Lai attraverso i social ha guadagnato il consenso del pubblico. La Stazione dell'Arte mantiene il primato di follower in Sardegna, sia su Facebook sia su Instagram. Grazie a #ProssimaFermata continuano infatti gli appuntamenti per portare il ''museo a domicilio'' durante il periodo di isolamento (lunedì, mercoledì, venerdì e domenica) sulle pagine social della Fondazione con cui si propongono documentari, trasmissioni radiofoniche in podcast e altri contenuti multimediali, come l’inedito cortometraggio "Ulassai. Una Stazione per l'Arte".

…………………………………………..

 

""Maria Lai è stata un'artista italiana. Il Museo d'Arte Contemporanea Stazione dell'arte di Ulassai ha la più grande collezione pubblica di opere dell'artista. Con Legarsi alla montagna la Lai realizzò la prima opera di Arte relazionale a livello internazionale. 

In copertina:  Veduta dell’allestimento della mostra “Maria Lai. Lente sul mondo” al Museo Stazione dell’Arte di Ulassai. Ph. Arasolè Studio. Courtesy Fondazione Stazione dell'Arte  

Stampa Articolo Stampa Articolo