- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Lento Lento, il nuovo singolo di Chiara Castiglione

“Lento, lento”  è il quarto singolo di Chiara Castiglione, giovane e talentuosa musicista e cantautrice palermitana.  Appena uscito in radio e  disponibile su tutte le piattaforme Il brano “arriva” immediatamente, grazie a  sonorità pop  dirompenti   che attingono al mondo del jazz e della bossanova. “Che male c’e a godersi il momento,che male c’è a andare lento lento” è il  mantra irresistibile e estremamente orecchiabile cantato dalla voce potente e incisiva  dell’artista nel pezzo autobiografico arrangiato da Valerio Calisse (che vanta collaborazioni del calibro di Andrea Bocelli, Fiorella Mannoia, Vittorio Grigolo e Alessandro Safina) e mixato da Alex Trecarichi (ha mixato pezzi di Annalisa, Francesco Gabbani, Paola Turci,Loredana Bertè e Mahmood).

https://youtu.be/Dzu3TIyB3M0

Rallentare per “godersi ogni  momento” per vivere senza rincorrere i tempi di un mondo frenetico è l’invito ad abbracciare un modus vivendi che sarebbe piaciuto al grande scrittore cileno Luis Sepulveda, scomparso in questi giorni  proprio a causa del covid-19 , che  del senso “lento” del tempo ne aveva elogiato i valori in uno dei suoi meravigliosi racconti  (Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza) .  “Sono sempre stata un personaggio abbastanza eccentrico, anche perché sono cresciuta in una famiglia di artisti (i genitori sono entrambi pittori)” dice di sé Chiara Castiglione, che confessa “nonostante la mia solarità la musica è l’unico ambito in cui mi sono sempre sentita me stessa”.

Chiara Castiglione nasce a Palermo nel  1998.  Inizia gli studi di chitarra e canto a 8 anni,  a 12 anni si trasferisce a Roma  e scrive la sua prima canzone “You know what i Want”. Il fervore creativo la porta a scrivere altri brani e con la collaborazione di Enzo Rao per l’arrangiamento,  compone “everything about you” con cui partecipa al “Festival Estivo Cantautori e nuovi Talenti” svoltosi a Genova, dove si aggiudica il quarto posto.  Dall’ età di 17 anni frequenta  il Saint Louis College of Music dove  sta continuando la sua preparazione musicale e artistica. Svolge attività live sia a Roma che a Palermo.
Nei suoi  testi  autobiografici  Chiara Castiglione si racconta senza filtri mostrando un carattere forte e solare. Dotata di una grande personalità timbrica  ed espressiva spazia con disinvoltura in diversi universi sonori come la bossa nova e il pop, sua grande passione.

Ad oggi ha pubblicato 4 singoli: “Vieni qua”“Come biglie” e “Una storia così”, prodotti dalla The Beat Production Srl.
Lento Lento  è stato realizzato grazie al sostegno di MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “PerChiCrea” prodotto dalla The Beat Production Srl.