- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Rai Italia. Notizie per gli italiani nel mondo che vivono il Covid-19. Cultura ospiti a L’Italia con Voi il 21 aprile 2020

L’Italia con Voi

Conduce Monica Marangoni

Con Stefano Palatresi in videoconferenza da casa sua

 

Puntata del 21 Aprile 2020

Anteprima: dopo le informazioni per gli italiani che vivono all’estero alle prese con la pandemia, Monica Marangoni si collega con Singapore, con la dottoressa Chiara Montana Montana, medico chirurgo che per motivi burocratici non può esercitare lì la professione, ma ha aperto una società di servizi di supporto e assistenza per gli “expat”. Chiude l’Anteprima il saluto speciale del front-man de Il Muro del Canto, storico gruppo musicale romano. Poi, ci colleghiamo con la scrittrice Stefania Auci, autrice de “I leoni di Sicilia”, romanzo storico che ha ricostruito l’impero della dinastia Florio, una delle più potenti famiglie siciliane ad inizio ‘800. Cambiamo pagina per riproporre un’intervista a Franco Micalizzi e Marco Tullio Barboni, uno sceneggiatore e un compositore che hanno fatto la storia del cinema italiano e delle colonne sonore. L’ospite successivo, in collegamento da Brescia, una delle province più colpite dalla pandemia, è Matteo Faustini, giovane cantautore protagonista al 70esimo Festival di Sanremo. In chiusura, Edoardo di Lella, Ceo e cofondatore di una piattaforma e di una community dedicata alla educazione economica e finanziaria.

Storie dal Mondo. In un mondo in quarantena, Rai Italia è andata alla scoperta di come gli italiani all'estero stanno vivendo questo periodo. Il nostro giro del mondo comincia in Cina con Cristiano che abita a Changsha (300 km da Wuhan), per passare da Amedeo a Bangalore e da Anna a Zanzibar. Poi andiamo da Giuliano a San Paolo e finiamo a New York da Vittorio, la città statunitense più colpita dall'epidemia.

Con la storia successiva ci spostiamo in Argentina per conoscere Ricardo Elorza, scrittore molto interessato alla cultura italica e con la passione per i temi religiosi e storici.

Infine, in Vietnam, a Ho Chi Min City, dove Manuela Spiga, è manager presso il Royal Melbourne Institute of Technology, una delle più prestigiose università straniere in Vietnam.

 

Programmazione:

Rai Italia 1 (Nord America)

NEW YORK/TORONTO Martedì 21 Aprile h17.00

LOS ANGELES Martedì 21 Aprile h14.00

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH Martedì 21 Aprile h15.00

SYDNEY Martedì 21 Aprile h17.00

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Martedì 21 Aprile h17.30

Rai Italia 4 (Sud America)

                BUENOS AIRES/ SAN PAOLO Martedì 21 Aprile h17.30

 

Le puntate de L’Italia con Voi sono visibili su Rai Play in tutto il mondo.

Per contattare la redazione di L’Italia con Voi scrivete a: litaliaconvoi@rai.it

Per contattare Rai Italia scrivete a: rai.italia@rai.it

Per la guida ai programmi: www.raitalia.it