Roma. A Pasquetta parte ‘Sotto lo stesso cielo Tour – Musica, risate e solidarietà ai tempi del Coronavirus’ con il comico Antonio Giuliani e il violinista Andrea Casta

Dall'idea dell'associazione Salvamamme, parte da Corviale lo show itinerante per i quartieri periferici della capitale

Roma  – Lo spettacolo e la musica ai tempi del Covid-19 e del distanziamento sociale sono stati confinati in tv e negli schermi degli smartphone. Fiumi di dirette hanno testimoniato la voglia degli artisti di stare vicino ai propri fan e la necessità di musica, poesia, intrattenimento, speranza e bellezza da parte di tutti. Ma chi ha detto che non si può offrire un vero e proprio spettacolo leggero e divertente ad un pubblico affacciato da una finestra o un balcone ai tempi del Coronavirus?

E’ questa l’idea nata dall’associazione Salvamamme fortemente impegnata ad assistere famiglie fragili e persone in difficoltà nella Capitale. E così, con il desiderio di regalare un sorriso, tanta musica e anche solidarietà concreta a intere famiglie di quartieri periferici che hanno smesso di cantare dai balconi sempre più angosciate di fronte a una tragedia epocale e preoccupate per l’incognita del loro futuro, si è fatto concreto ed è natoSotto lo stesso Cielo Tour – Musica, risate e solidarietà ai tempi del Coronavirus”. Un appuntamento che si vuole trasformare in itinerante con due straordinari artisti, Antonio Giuliani, uno dei più celebri artisti della comicità romana e volto noto della televisione italiana, sempre in prima linea nei progetti sociali, e Andrea Casta, il violinista internazionale dall’archetto luminoso reduce dalla recente esibizione allo Stadio Olimpico che farà ballare e cantare tutte le persone affacciate alle finestre esibendosi insieme al dj Gabry Imbimbo.

L'appuntamento è domani, giorno di Pasquetta, alle 19.00, al Campo dei Miracoli sede di Calciosociale, associazione da sempre impegnata nell'aiuto alle famiglie e ai ragazzi di Corviale, in una grande terrazza che si affaccia proprio davanti al "Serpentone".

Sarà un vero e proprio show, realizzato con il pieno rispetto del criterio delle distanze e approvato con tanti complimenti dalle autorità competenti, che regalerà un’ora di festa alle centinaia di famiglie residenti costrette in casa da più di un mese che potranno godere lo spettacolo rigorosamente dalle finestre della propria abitazione. Sarà possibile seguire la diretta sui canali social Salvamamme che non si presenterà a mani vuote e che approvvigionerà il quartiere con pacchi di viveri che saranno distribuiti grazie alla collaborazione con Calciosociale e del suo presidente Massimo Vallati.

L’idea profondamente significativa della giornalista Donatella Gimigliano, da anni al nostro fianco – spiega Grazia Passeri, Presidente di Salvamamme – si lega profondamente con la corsa contro il tempo che abbiamo intrapreso dal primo giorno: famiglia per famiglia, periferia per periferia, case colpite al cuore dal coronavirus, bimbi malati, neonati, partorienti, beni materiali e immateriali insieme, alimenti e musica”.

Ci auguriamo che l’esperienza romana sia estendibile ad altre città italiane, anche a quelle reduci dai numeri più drammatici dell’emergenza sanitaria –  sottolineano Antonio Giuliani e Andrea Casta che aggiunge – “il pensiero va alla Lombardia e in particolare a Brescia, mia città natale dove mi auguro di esportare presto questo eccezionale ‘esperimento’ solidale”.

Lo spettacolo di Corviale sarà un primo appuntamento di un tour dedicato ai quartieri periferici della capitale, realizzato grazie al contributo di Paolo Masini, coordinatore nazionale di Salvamamme profondo conoscitore delle periferie romane, ma non solo, sono state già individuate delle aree adeguate in cui l’affaccio dei palazzi lo permette per organizzare in tutta la città una serie di appuntamenti con diversi artisti tra comicità e musica per regalare, al tramonto, un’ora di leggerezza, divertimento e speranza, pur restando in casa.

 

 

Stampa Articolo Stampa Articolo