Nando Pagnoncelli inaugura “Pagine di Storia” rassegna della Società Dante Alighieri

presentando “Italia 2020: Stati emotivi” (IPSOS Flair)

Con questa prima puntata di Pagine di Storia la Dante apre una finestra sulla storia e sulla società italiane. “Il libro italiano è uno dei prodotti più belli del Paese; lavoriamo in questi tempi difficili con maggior entusiasmo e coraggio per farlo conoscere” ha dichiarato il Presidente Andrea Riccardi a introduzione della rassegna, ricordando come la Dante abbia deciso di rendere la promozione della cultura del libro il cuore della propria attività in tutto il mondo.

Nella prima uscita, martedì 7 aprile alle 10:30, Nando Pagnoncelli, Presidente dell’IPSOS e tra più importanti analisti italiani, presenta Italia 2020: Stati emotivi, l’indagine su un Paese attraverso lo studio dei suoi cittadini e del loro disorientamento nei confronti delle istituzioni e della politica, degli organi di informazione e dei consumi. Grazie a Pagnoncelli constatiamo che l’Italia è un paese lacerato, profondamente diviso e improntato, a tutti i livelli, ad approcci emotivi, in cui i cittadini ne sanno sempre meno, si informano poco e male; scopriamo però che di fronte all’emergenza comune l’Italia ritrova coesione e concordia. Si è instaurato un clima diverso, capace di far risaltare l’Italia migliore, quella che ha gli anticorpi, le forze e le capacità per reagire, con i cittadini che hanno voglia di dare un contributo: “È l’Italia di cui essere orgogliosi”. L’analista lascia però gli spettatori con una riflessione: “Cosa sarà della ritrovata coesione quando l’emergenza sanitaria sarà venuta meno e si affermerà quella economica?”

Le puntate di Pagine di Storia sono in uscita su ladante.it ogni martedì e giovedì alle 10:30. Nelle prossime puntate: Pier Luigi Vercesi, Agostino Giovagnoli, Mario Marazziti, Maria Teresa Giusti, Patrizia Gabrielli, Cesare Catananti e Raffaella Morselli. 

Nando Pagnoncelli è presidente di Ipsos, società leader in Italia nel settore delle ricerche demoscopiche. Insegna Analisi della pubblica opinione” presso la Facoltà di Scienze Politiche e sociali dellUniversità Cattolica di Milano. È Consigliere di amministrazione del gruppo editoriale Sesaab e di ISPI (Istituto per gli studi di politica internazionale) e membro del Consiglio Direttivo di Touring Club Italiano e del Comitato Scientifico di Confindustria e della Fondazione Symbola nonché del Comitato Editoriale del web magazine Inpiù. Collabora con Giovanni Floris al programma Di Martedì e cura la rubrica settimanale Scenari del Corriere della Sera. È autore di saggi su argomenti di attualità sociale. Nel 2019 ha pubblicato con Mondadori La Penisola che non c’è. La realtà su misura degli italiani. 

Per seguire #PaginediStoria: sito web ladante.it | Youtube ladanteit
Facebook PalazzoFirenze | Twitter la_dante | Instagram societadantealighieri

Stampa Articolo Stampa Articolo