LA TORRE MALEDETTA DEI TEMPLARI. L’ULTIMO ROMANZO DI BARBARA FRALE

Redazione

Il più antico sigillo dei templari può rivelare oscure verità sull’Ordine. I signori di Firenze, il Papa e il re di Francia si sfideranno per conoscere un antico segreto. Con La torre maledetta dei Templari la saggista e scrittrice Barbara Frale, autrice dei bestseller I sotterranei di Notre Dame, In nome dei Medici, Cospirazione Medici, ci regala un nuovo romanzo storico con il quale torna alla sua passione di sempre: i Templari, ai quali ha dedicato numerosi studi.

Parigi, inverno 1302. Filippo il Bello, re di Francia, comanda l’armata più formidabile del mondo cristiano, ma il regno è sull’orlo della bancarotta. Per pagare i debiti di stato, il sovrano ha un piano che potrebbe costargli la scomunica: intende aggredire Firenze con un pretesto, per razziare le sue vaste riserve di fiorini d’oro. Ma non ha fatto i conti con Bonifacio VIII… La Signoria di Firenze, infatti, ha chiesto la protezione del pontefice, dal momento che in Vaticano abita la sola persona in grado di fermare il re di Francia: Arnaldo da Villanova, detto il Catalano, medico talentuoso benché tacciato di praticare la magia. Il Catalano può interpretare i misteriosi segni impressi nel più antico sigillo dei Templari, e così rivelare oscure verità sul leggendario Ordine combattente. Si vocifera, infatti, che nella grande torre dell’Ordine proprio fuori Parigi ci sia nascosta un’immensa fortuna aurea. I Templari potrebbero salvare la Francia, ma intendono davvero condividere il segreto della loro ricchezza?

Hanno scritto dei suoi libri:

«Un thriller storico molto atteso.»
il Venerdì – la Repubblica

Con una penna accattivante, Barbara Frale riempie i vuoti della Storia giocando di fantasia ma con molto rispetto delle fonti. Una narrazione avvincente.»
Il Giornale

«La più grande scrittrice di storie che un lettore possa mai desiderare.»
Il Mattino

Barbara Frale è una storica del Medioevo nota in tutto il mondo per le sue ricerche sui Templari. Autrice di varie monografie, ha partecipato a trasmissioni televisive e documentari storici. Ha curato la consulenza storica per la serie I Medici. Masters of Florence in onda sulla RAI ed è autrice, insieme a Franco Cardini, del saggio La Congiura, sui Pazzi. La Newton Compton ha pubblicato con successo I sotterranei di Notre-Dame, In nome dei Medici. Il romanzo di Lorenzo il MagnificoCospirazione MediciLa torre maledetta dei templari e il saggio I grandi imperi del Medioevo.

Stampa Articolo Stampa Articolo