TORNANO LIVE I QUARTIERI, ECCO TUTTE LE TAPPE

di Giorgia Piccolella

Quartieri, band composta da  Fabio Grande come voce e chitarra, Marco Santoro al basso e Paolo Testa alla tastiera, tornano live da febbraio ad aprile in un tour in tutta Italia affiancati dal batterista  Stefano Mancini.

Le sette tappe del tour saranno:

Auditorium Parco della Musica di Roma per Retape il 25 marzo, saranno inoltre il 21 febbraio allo Smav di Santa Maria a Vico (CE), il 20 marzo al Diavolo Rosso di Asti, il 21 marzo all’Off di Modena, il 22 marzo al Senzatempo di Fano (PU), il 17 aprile al Bookique di Trento e il 18 aprile alle Officine Meca di Ferrara.

L’ultimo album rilasciato dalla band è uscito il 4 ottobre 2019 con il titotolo ‘’ASAP’’, con il quale  i Quartieri tornano nel mondo della ""musica dopo circa sei anni dalla pubblicazione di ‘’ZENO’’. Sul titolo dell’album gli artisti giocano proprio sul fatto della lunga preparazione di questo progetto.  ‘’ASAP’’ –acronimo per AS SOON AS POSSIBLE (il prima possibile), e’ infatti il titolo autoironico  che  rispecchia anche il senso  delle otto canzoni che lo compongono. Il brano da cui prende il  titolo l’album, ad esempio, è una riflessione sulla natura dei rapporti e su quanto a volte sia inutile accanirsi per salvarli da una possibile fine. Il pezzo inizia con il trillo della sveglia: non  a caso  il tempo è  un altro tema alla base delle riflessioni   dei Quartieri.“Se non hai tempo, non hai niente”- e’ la grande verita’ ripetuta  nel riff della ballata “Vacanze su Marte”. “ASAP” è un disco nato in completa autonomia, prodotto, registrato e mixato da Fabio Grande (già con Colombre, Maria Antonietta e tanti altri) e pubblicato da 42 Records (una delle più importanti label italiane, garanzia assoluta di qualità).
Gli artisti porteranno in tour la loro particolarissima idea di pop, tutta italiana ma che guarda anche oltre confine: ai Radiohead, agli XX, ai Grizzly Bear e anche a un certo hip hop, dal quale in qualche modo hanno ripreso (e suonato) le ritmiche. Un live che accompagna lo spettatore in un viaggio avvolgente e a tratti psichedelico. Testi che partono dal personale per arrivare a cantare l’universale e che confermano e amplificano il legame della band con la scuola romana (Niccolò Fabi e Riccardo Sinigallia).

A fine gennaio i Quartieri hanno partecipato al nuovo format Mob Stories presentando live cinque brani, un ‘’assaggio’’ di quello che la band è capace di fare una volta sul palco e che spiega bene cosa aspettarvi dai loro concerti.

Lo trovate a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=yS9zS8Y2Zb0&t=2s

 

ASAP TOUR

21.02 – Santa Maria a Vico (CE) – Smav  

20.03 – Asti  – Diavolo Rosso

21.03 – Modena – OFF

22.03 –  Fano (PU)  – Senzatempo

25.03 – Roma  Retape – Auditorium Parco della Musica

17.04 – Trento  – Bookique

18.04 – Ferrara  – Officine Meca

Tracklist “ASAP”

1 – ASAP

2 – Siri

3 – Vacanze su Marte

4 – Balla balla damerino

5 – Vivo di notte

6 – Raggio x raggio

7 – Spiaggia Bianca

8 – 6.45

Stampa Articolo Stampa Articolo