- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Como Teatro Sociale, Ultima serata con Christian Leotta e le Sonate di Schubert

COMO – Reduce dall’applauditissimo concerto dello scorso 13 gennaio, Christian Leotta sarà di ritorno al Teatro Sociale di Como domenica 9 febbraio, alle ore 18.00, per portare a compimento il ciclo dell’integrale delle Sonate per pianoforte di Franz Schubert.

Si tratta del quarto e ultimo appuntamento di un’impresa musicale che è stata anche una sfida: quella di eseguire integralmente le 11 Sonate per pianoforte “compiute” di Franz Schubert, monumentale corpus che solo pochi pianisti nella storia hanno presentato in pubblico.

Christian Leotta è infatti il primo e unico pianista italiano ad avere in repertorio e ad eseguire in concerto sia il ciclo delle Sonate per pianoforte di Beethoven, sia quello delle Sonate per pianoforte di Schubert.

 

In programma la celebre Sonata in La minore D 845 (Op. 42), composta nel 1825 e che è stata la prima delle Sonate di Schubert ad essere pubblicata, appartenendo al periodo della piena maturità del compositore; la seconda parte del recital è dedicata alla sconvolgente Sonata in Si bemolle maggiore D 960, ultimo capolavoro per pianoforte di Franz Schubert, composta meno di due mesi prima della sua morte e per questo considerata a pieno titolo come un sublime testamento spirituale di Schubert: la sua purezza lirica fa pensare ad un rassegnato distacco dal mondo, portando l’animo dell’ascoltatore verso l’infinito mondo musicale del genio viennese fin dalle prime battute.

 

Leotta ha eseguito questa serie di opere schubertiane per la prima volta lo scorso anno in Giappone, presso la notissima Alti Hall di Kyoto, riscuotendo uno straordinario successo di pubblico e di critica in tutto il Paese: in quell’occasione ha inoltre interpretato la quasi totalità dell’opera per pianoforte di Franz Schubert, presentandola in un ciclo di sette recital che rappresenta tutt’oggi la più ampia serie di concerti schubertiani mai eseguiti da un solo pianista.

 

 

Recital IV – Domenica 9 febbraio 2020, ore 18.00

 

Franz Schubert

 

Sonata in La minore D 845 (Op. 42)

Moderato

Andante poco mosso

Scherzo. Allegro vivace – trio. Un poco più lento
Rondo. Allegro vivace

 

Intervallo

 

Sonata in Si bemolle maggiore D 960

Molto moderato
Andante sostenuto
Scherzo. Allegro vivace
allegro ma non troppo

 

 

L’evento musicale è realizzato con la collaborazione e il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Como e in collaborazione con il Teatro Sociale di Como As.Li.Co.

 

 

Biglietti

Posto unico Euro 20

I biglietti saranno in vendita presso la biglietteria del Teatro Sociale e online sul sito www.teatrosocialecomo.it

 

Orari biglietteria:

Martedì e giovedì ore 10.00 – 14.00 / Mercoledì e venerdì ore 16.00 – 20.00 / Sabato ore 10.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00

INFOLINE/PRENOTAZIONI TELEFONICHE tel. 031/270170  martedì – venerdì ore 14.30 – 16.30