Rai Italia, il giornalista Jacopo Volpi a L’Italia con Voi. 21 novembre 2019

Con le Storie dal Mondo andiamo a scoprire il nuovo negozio Eataly a Toronto, il quarantesimo della catena nel mondo, che il fondatore Oscar Farinetti ci mostra in anteprima. Poi a Boston, per il concerto evento nell’ambito del programma del Ministero degli Esteri “Vivere all’Italiana”

Puntata del 21 Novembre 2019

 

Monica Marangoni e il maestro Palatresi accolgono il giornalista esperto di calcio, Jacopo Volpi, vicedirettore di Rai Sport, per parlare della Nazionale di calcio italiana. Con la rubrica “A Spasso con l’Arte”, andiamo a visitare, Palazzo Colonna, uno dei tesori di Roma. Si torna in studio per celebrare la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo con Salvatore Avallone, chef che fa parte dell’Associazione Ambasciatori del Gusto e la musicista Clara Graziano, del gruppo “La Banda della Ricetta”, che celebra le nostre eccellenze gastronomiche a suon di musica. Continuiamo ad occuparci di ricette e di gastronomia italiana anche nella piccola lezione d’italiano con Vincenzo D’Angelo, della “Società Dante Alighieri”, preceduto dalle divertenti incursioni nella modernità di un redivivo Dante Alighieri, alias Gianni Ippoliti. Con Piero Bassetti, presidente della Globus et Locus, in collegamento dalla sede Rai di Milano, si approfondisce come l’Italia conquista il mondo anche grazie alla musica. In chiusura, la rubrica “Il Lato C della Musica” ci porta a curiosare tra i 10 semifinalisti di “Sanremo Giovani”.

Con le Storie dal Mondo andiamo a scoprire il nuovo negozio Eataly a Toronto, il quarantesimo della catena nel mondo, che il fondatore Oscar Farinetti ci mostra in anteprima. Poi a Boston, per il concerto evento nell’ambito del programma del Ministero degli Esteri “Vivere all’Italiana”.

 

Programmazione:

 

Rai Italia 1 (America del N)

NEW YORK/TORONTO Giovedì 21 Novembre h17.00

LOS ANGELES Giovedì 21 Novembre h14.00;

 

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH Giovedì 21 Novembre h14.00

SYDNEY Giovedì 21 Novembre h17.00

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Giovedì 21 Novembre h18.15

 

Rai Italia 4 (America del S)

                BUENOS AIRES/ SAN PAOLO Giovedì 21 Novembre h18.30

 

 

Per contattare la redazione di L’Italia con Voi scrivete a: litaliaconvoi@rai.it

Per contattare Rai Italia scrivete a: rai.italia@rai.it

www.raitalia.it

 

———————————

Enzo Farinella, nato a Gangi (Palermo), studioso di monachesimo irlandese in Europa, docente nell’Università di Dublino, scrittore e giornalista corrispondente per ANSA  e Radio Vaticana dall'Irlanda, dove vive da 45 anni.  Per 20 anni Addetto Culturale presso l’Istituto Italiano di Cultura a  Dublino, in atto fondatore e direttore di Casa Italia, organismo diretto agli scambi culturali Italia – Irlanda. Priore d’Irlanda per l’Ordine Capitolare  dei Cavalieri della Concordia, referente a Dublino del’Associazione di Volontariato: I Cittadini contro le mafie e la corruzione.

 

Alcune pubblicazioni sull’Irlanda

""Through Mountains and Valleys , l’ultimo volume presentato da Enzo Farinella il 16 maggio 2019 all’ Ambasciata d’Irlanda a Vienna, su espresso invito dell’Ambasciatore Tom Hanney, in occasione della cerimonia del 50° Anniversario dell'Associazione Austro-Irlandese. 

 

Un'ombra sull'Europa – La tragedia dell'Irlanda del Nord – Roma 1990;

L'Irlanda: Terra di Magia – La cultura gaelica e l'Europa Unita – Catania, 1995;

Irish Italian Links – A long lasting friendship now at work in the EUItalia-Irlanda: Un’amicizia secolare al lavoro nell’Unione Europea, Catania, 1997;

Casa Italia First Annual, Acireale-Roma, 2000;

San Cataldo, an Irish Monk?, Acireale-Roma 2002. 

Twinnings between Ireland and Italy; Gemellaggi tra Italia e Irlanda –   Acireale-Roma, 2004.

Cultural Links between Ireland and Sicily – Sicilia –Irlanda: Legamiculturali, – Palermo, 2005

Italia – Irlanda: Cultura e valori, – Alle radici dell’umanesimo personalistico europeo; Ireland andItaly: Culture and values – At the roots of the European personalistic humanism, Szombathely, 2009

Sulle Strade del Mondo – Monaci irlandesi in Europa e in Italia. – On the Pathways of the World – Irish Monks in Europe and Italy, Szombathely, 2015

Dall’Atlantico al Mediterraneo – Santi e Studiosi Irlandesi all’Origine della Storia Europea, Roma, 2015.

On the Summits of the Highest Love – Irish Monks in Europe and Switzerland, Auf den Gipfeln der HoechstenLiebe – Irische Moenche in Europa und in der Schweiz, Grafiser, 2017.

""Through Mountains and Valleys – Irish Pilgrims in Europe and Austria – Uber Berger und Durch Taler – Irische Pilger in Europa und Oesterreich. Grafiser, 2018.

From the Emeral Ireland to the Black Forest – Irish Pilgrims at the Roots of European and German History – Von der Gruenen Insel zum Schwarzwald – Irische Moenche an den wurzel der europaischen und deutschen Geschchte – Grafiser, 2018.

Culture and Politics -– Culture et PolitiqueLes Pelerins Irlandais aux racines de l’Histoire Europeenne et Francaise, Grafiser, 2019.

 

E-Books:

Appstore Apple "New Life Book": Dall’Atlantico al Mediterraneo, 2015.

At the Roots of the History of Europe: Amazon, 2017