A Messina CHOCOMOMENTS, la Festa del cioccolato artigianale. Dal 14 al 17 novembre a Piazza Cairoli

La manifestazione è promossa da Chocomoments, società leader per la diffusione della lavorazione live del cioccolato nelle maggiori piazze d’Italia in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Messina a cura dell’assessorato alla Pubblica Istruzione

Messina – Dal 14 al 17 novembre, anche a Messina CHOCOMOMENTS, la Festa del cioccolato artigianale.
Di straordinaria attrattiva per il pubblico di qualsiasi età, in sinergia con l’Amministrazione comunale di Messina a cura dell’assessorato alla Pubblica Istruzione, l’evento è promosso da Chocomoments, società leader per la diffusione della lavorazione live del cioccolato nelle maggiori piazze d’Italia.  

""Sarà Piazza Cairoli ad ospitare il ricco programma di appuntamenti impreziositi da una  accurata selezione di Maestri Cioccolatieri italiani che proporranno solo cioccolato artigianale prodotto nella Fabbrica di Cioccolato itinerante, dove partendo dalle fave di cacao fino ad arrivare al cioccolatino finito i visitatori apprenderanno come nasce il prelibato dolce da degustare gratuitamente.

 

Nel rispetto ambientale dell’area urbana saranno allestiti per la quattro giorni di full immersion nel cioccolato, gli eleganti stand della Mostra Mercato, in cui sarà possibile acquistare prodotti cioccolatieri di alta qualità. In programma laboratori per bambini, lezioni per adulti e cooking show che illumineranno di gioia gli occhi (e il palato) di tutti i buongustai. Uno dei momenti più suggestivi della kermesse sarà la realizzazione di una maxi tavoletta di cioccolato da 15 metri di lunghezza.
 

Durante la manifestazione, di grande impatto socio-culturale e didattico a costo zero per il Comune di Messina, andrà in scena ogni tipo di prelibatezza dalle praline, cremini, creme spalmabili di tutti i gusti, tavolette, liquori al cioccolato, soggetti artistici, frutta ricoperta, cioccolato di Modica, e tantissimi altre golose specialità in esposizione negli stand occupati da cioccolatieri iscritti alla prestigiosa ACAI (Associazione Cioccolatieri Artigiani Italiani).

 

Taglio del nastro giovedì mattina

dalle 10 alle 13, Piazza Cairoli si trasformerà in un laboratorio a cielo aperto dell’arte dei maestri cioccolatieri, con una sezione di importante rilevanza dedicata alle scuole. L’incontro con gli istituti scolastici cittadini. cui verranno proposte lezioni didattiche gratuite, sarà offerto anche nella mattinata di venerdì, sempre dalle 10 alle 13. Dalla “Fabbrica di Cioccolato” emergerà ina interpretazione didattica dell’evento con un’area allestita da macchinari, banner informativi, video cui gli studenti attraverso visite didattiche gratuite seguiranno una lezione tenuta da un Maestro Cioccolatiere della durata di circa 40 minuti. Un vero e proprio percorso didattico diretto alla conoscenza del cioccolato artigianale passando dalla lavorazione alle piantagioni dei paesi equatoriali.

La cerimonia ufficiale di inaugurazione si terrà invece giovedì alle ore 10:30 alla presenza del Sindaco Cateno De Luca e gli assessori alla Pubblica Istruzione e allo Spettacolo Roberto Vincenzo Trimarchi e Giuseppe Scattareggia.

Durante i giorni della manifestazione sono previsti CHOCOBABY, laboratori per i bambini che, muniti degli strumenti dei maestri cioccolatieri, potranno realizzare cioccolatini da gustare in famiglia.

Particolarmente seducente e di attrazione sensoriale, la tavoletta di cioccolato da guinness di ben15 metri di lunghezza, che sarà realizzata dai maestri cioccolatieri di Chocomoments,a partire dalle 18:30 di sabato. Uno spettacolo da vedere, ed anche gustare. Al termine dell’impresa da Guinness, infatti, al pubblico avrà la possibilità di una degustazione versando un’offerta, il cui ricavato andrà all’Unione Nazionale Arma Carabinieri di Messina (associazione culturale, assistenziale e di volontariato).

Per i più piccoli

Choco Baby è il laboratorio dedicato ai maestri cioccolatieri di domani. Sotto l’esperta guida degli artigiani della Fabbrica di Cioccolato, i bambini impareranno a realizzare con le proprie mani squisiti cioccolatini da gustare a casa: un’opportunità per apprendere giocando che verrà replicata tutti i giorni dalle 15:30 alle 17:30. A disposizione dei più piccoli tutto l’occorrente per mettere in gioco la loro creatività, vale a dire grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione. Il costo di partecipazione è di 5 euro, non è necessaria la prenotazione.

Creazioni live

Non mancheranno appassionanti momenti dedicati alla realizzazione dal vivo di prodotti a base di cacao. Alle 18:30 di giovedì è previsto lo show cooking “Come nasce una Sacher?” mentre il giorno successivo, nella medesima fascia oraria, andrà in scena l’omaggio al territorio con “Facciamo la pralina di Messina”, creazione cioccolatiera che prevede l’utilizzo di un prodotto tipico locale.

 Gli show cooking, in collaborazione con chef del posto e associazioni del settore gastronomico di Messina proseguiranno sabato mattina, alle 11:30 in punto, con “Come nasce una pralina?” e a""ncora domenica con un tris di proposte: alle 11 a cucinare davanti al pubblico con piatti a base di cacao dolci e salati,  sarà il bakery chef Francesco Arena (Ambasciatore del Gusto e membro del Richemont Club Italia), alle 12 lo chef Pasquale Caliri (fresco di assegnazione del prestigioso Piatto Michelin) e alle 18 il maestro pasticcere Lillo Freni (Ambasciatore del Gusto).
Attività, inserite in calendario dalla Fabbrica di Cioccolato, che permetteranno a tutti i presenti di assistere in presa diretta alle varie fasi di lavorazione, calandosi nel clima di un vero e proprio laboratorio artigianale.

I segreti dell’artigiano

Durante la rassegna, e più precisamente sabato dalle 10 alle 12, sarà possibile partecipare al “Corso base di lavorazione del cioccolato”, incontro formativo che permetterà di apprendere i primi “trucchi del mestiere” dagli esperti della Fabbrica di Cioccolato. Il costo di partecipazione è di 30 euro: è obbligatoria la prenotazione, effettuabile scrivendo all’indirizzo di posta elettronica giancarlo.maestrone@gmail. com.

Spazio anche allo sport

Oltre al cioccolato, ci saranno anche altri “ingredienti” a insaporire il fine settimana della Città dello Stretto. Ampio spazio sarà riservato alle realtà sportive cittadine con le premiazioni degli atleti del Rugby Lions (giovedì alle 17), dell’Asd Pongistica Messina Team Special Olympics (venerdì alle 18), del TeamVolley Messina e dell’A.S.Pallavolo Messina (sabato alle 11:30), dell’Akademia Sant’Anna (sabato alle 12) e del Basket Fortitudo (sabato alle 16).
Nel programma della rassegna rientrano inoltre due raduni motociclistici: il primo, a cura dell’Asd Moto Club Messina, è dedicato alla mitica Vespa Piaggio e si terrà sabato dalle 16 alle 18; il secondo, organizzato con l’associazione Pirates, domenica nello stesso orario.

 CHOCOMOMENTS, manifestazione di indiscusso valore culturale, sarà assoluta occasione di impulso e promozione per la Città di Messina.

Stampa Articolo Stampa Articolo