Roma: 20 borse di studio per il Master PACS – Arti Performative e Spazi Comunitari di Palaexpo

Le domande dovranno essere presentate entro il 10 novembre 2019

– Le domande dovranno essere presentate entro il 10 novembre 2019
–  in collaborazione con il Dipartimento di Architettura di Roma Tre Roma negli spazi del Mattatoio di Roma
– Per informazioni: spaziperformativi@gmail.com | www.masterartiperformative.it
– Segreteria didattica e iscrizioni Università Roma Tre, Via Madonna dei Monti, 40 – 00184 Roma
– tel: +39 06 57332949 | email: eugenia.scrocca@uniroma3.it 

——————–

Alla fine di gennaio 2020 partirà il Master PACS – Arti Performative e Spazi Comunitari organizzato dall’Azienda Speciale Palaexpo in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre. L’Azienda Speciale Palaexpo mette a disposizione 20 borse di studio. Le domande dovranno essere presentate entro il 10 novembre 2019.

L'OBIETTIVO 
L’obiettivo del master, primo in Italia nel suo genere, è quello di proporre un percorso di formazione che, attraverso l’esplorazione dei linguaggi performativi di teatro, musica, danza e arti visive, possa guidare i partecipanti verso forme inedite di sperimentazione artistica e di ricerca interdisciplinare, nonché verso l’attivazione in senso comunitario dello spazio architettonico e urbano, con particolare attenzione agli spazi del Mattatoio di Testaccio. É rivolto ad artisti e sperimentatori nelle diverse discipline delle arti performative, ad architetti, paesaggisti e urbanisti; a curatori e teorici dell’arte contemporanea, a filosofi, antropologi e ricercatori nell’ambito degli studi urbani. Il Master si svilupperà attraverso una prassi laboratoriale che coinvolgerà artisti ed operatori nazionali e internazionali; seminari teorici e momenti di sperimentazione contribuiranno ad approfondire il percorso didattico in un’ottica di scambio e di costruzione di una visione creativa e critica.
Il Master si svolgerà negli spazi del Mattatoio di Testaccio, sede del Dipartimento di Architettura di Roma 3 e degli spazi performativi ed espositivi dell’Azienda Speciale Palaexpo (Pelanda, Galleria delle Vasche, Padiglione 9b), con l’intenzione da una parte di promuovere l’osservazione delle potenzialità di questi luoghi per inventare inediti modelli di uso condiviso dello spazio urbano; dall’altra di stimolare visioni creative individuali e collettive e sostenere una ricerca interdisciplinare di eccellenza nel campo delle arti performative.

DIREZIONE E DOCENTI
Il Master è diretto da: Francesco Careri – Dip. Architettura Università Roma Tre e da Cesare Pietroiusti – Presidente dell’Azienda Speciale Palaexpo. Fra i docenti Agrupacion Senor Serrano; Anna Maria Ajmone; ATI Suffix; Simone Bertuzzi, Daniel Blanga Gubbay, Silvia Bottiroli, Chiara Camoni; Julie Faubert; Chiara Guidi; Stefan Kaegi – Rimini Protokoll; Muta Imago; Annalisa Metta; Alain Michard; Luigi Presicce; Daniele Roccato; Alessandro Sciarroni; Stalker; German Valenzuela; e Benjamin Verdonck, Andrea Lissoni e Stefano Velotti.

Stampa Articolo Stampa Articolo