L’Italia con Voi: Argentina e Cile raccontati dai giornalisti Marcello Greco e Marinellys Tremamunno su Rai Italia il 5 novembre 2019

Programma dedicato agli italiani nel mondo. In studio Monica Marangoni, al pianoforte Stefano Palatresi

Puntata del 5 Novembre 2019

 

Le elezioni in Argentina, le proteste in Cile e i cambiamenti in corso anche in altri paesi dell’America Latina, sono i temi affrontati da Marcello Greco, giornalista del Tg3, appena rientrato dal Sudamerica e Marinellys Tremamunno, giornalista italo-venezuelana, primi ospiti di Monica Marangoni e del maestro Palatresi. Si rimane in tema con Maura Morales Bergmann, italo-cilena che lavora nel cinema come direttore della fotografia e come regista e Nello Gargiulo, rappresentante del Cile nel Consiglio Generale degli Italiani all'Estero, collegato da Santiago. Poi è la volta di Francesca Miola, cantautrice veneziana, che ci fa sentire il suo ultimo singolo: “3,2,1!”. Si volta pagina e si parla di grandi storie d’amore, come quella tra Sofia Loren e Cary Grant con Maria Paola Danna, scrittrice appassionata e indagatrice delle passioni amorose. Si prosegue con un tema delicato: l’”odio in rete”, che riguarda non solo l’Italia ma tutto il mondo connesso al web, con Marilea Biancorosso, esperta di comunicazione digitale e social media e con Camilla Cantini, make-up artist e influencer. Chiude la rubrica “EraOra-il lato C della Musica”, con i Negrita, Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, Fulminacci e Giovanni Truppi.

Le Storie dal Mondo ci fanno viaggiare prima in Argentina, per conoscere l’artista Luciano Gallese e i suoi murales, poi a New York, per incontrare Sal Valentinetti, un italo-americano che si fa chiamare “The Voice” e in fine ad Adelaide, dove Roxanna Bianco svolge la sua attività di art director.

 

Programmazione:

 

Rai Italia 1 (America del N)

NEW YORK/TORONTO Martedì 5 Novembre h17.00

LOS ANGELES Martedì 5 Novembre h14.00;

 

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH Martedì 5 Novembre h14.00

SYDNEY Martedì 5 Novembre h17.00

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Martedì 5 Novembre h18.15

 

Rai Italia 4 (America del S)

                BUENOS AIRES/ SAN PAOLO Martedì 5 Novembre h18.30

 

 

Per contattare la redazione di L’Italia con Voi scrivete a: litaliaconvoi@rai.it

Per contattare Rai Italia scrivete a: rai.italia@rai.it

www.raitalia.it

Stampa Articolo Stampa Articolo