Torna a Trieste il CEI Venice Forum: uno spazio dedicato ai curatori

La 9a edizione del “CEI Venice Forum for Contemporary Art Curators” (evento organizzato ogni due anni da Trieste Contemporanea a Venezia nei giorni di preview della Biennale e in autunno a Trieste) si sposta venerdì 25 ottobre a Trieste nella sede dell’Iniziativa Centro Europea

– EFFERVESCIBLE: SEEKING ONGOING RELEVANCY 
– CEI Venice Forum for Contemporary Art Curators, nona edizione 
– CONTINENTAL BREAKFAST 2019. 
– Sessione di Trieste 
– venerdì 25 ottobre, Segretariato InCE (via Genova 9), ore 16 – 19.30 
– sabato 26 ottobre, Studio Tommaseo (via del Monte 2/1), ore 15 – 19.30 
– Maggiori informazioni: info@triestecontemporanea.it | +39 040 639187

————————-

La 9a edizione del “CEI Venice Forum for Contemporary Art Curators” (evento organizzato ogni due anni da Trieste Contemporanea a Venezia nei giorni di preview della Biennale e in autunno a Trieste) si sposta venerdì 25 ottobre a Trieste nella sede dell’Iniziativa Centro Europea (via Genova 9, inizio ore 16) per continuare la discussione veneziana di maggio sul tema 2019: i modi per determinare la RILEVANZA di un fatto o di un fenomeno artistico contemporaneo.
 
Dopo quelle dei curatori della scena internazionale e di giovani curatori europei, (selezionati attraverso una Open Call) e italiani (invitati dai workshop Q-rated della Quadriennale), il Forum riunirà ora a Trieste voci anche da differenti discipline.

Tra i contributi più attesi quello della macedone Suzana Milevska, ricercatrice su critica postcoloniale e teoria del genere, e il tavolo interdisciplinare di esperti italiani sul senso nel mondo di oggi – che vede l’equivalenza di vero e falso possibile attraverso internet – di fare una “operazione selettiva nella distesa sconfinata dei fatti” (la rilevanza, per lo storico Giorgio Negrelli).

A seguire, anteprima assoluta del video del giovane spagnolo Antonio Mayor Ray, Premio 2018 al concorso di Trieste Contemporanea SQUEEZE IT, con guest director il grande artista polacco Miros?aw Ba?ka. Il giorno successivo, working group di curatori dell’arte e della scienza di Croazia, Italia, Serbia, Slovenia, Romania, Ungheria per progettare “Both Ways”, evento internazionale che FIT (Fondazione Internazionale Trieste), InCE, Trieste Contemporanea, e diverse istituzioni dell’arte contemporanea e della scienza europee intendono co-produrre per ESOF2020 (l’European Science Open Forum, la cui prossima edizione si terrà il prossimo luglio a Trieste).

———————–

Il Forum è un CEI Feature Event e un progetto Continental Breakfast. È ideato e organizzato dal Comitato Trieste Contemporanea in collaborazione con CEI-Central European Initiative e Accademia di Belle Arti di Venezia. L'evento si svolge con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, CEI-Central European Initiative, Regione del Veneto, Comune di Trieste, Università Ca ' Foscari e Accademia di Belle Arti di Venezia, Università degli Studi di Trieste. È co-finanziato da CEI, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Fondazione BEBA di Venezia. Collaborazioni speciali a Trieste: Juliet Art Magazine.

Stampa Articolo Stampa Articolo