- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Sei artisti fotografano l’Italia: mostra alla Fondazione Dino Zoli a Forlì

– Gradazioni di luce, a cura di Gigliola Foschi e Nadia Stefanel
– Fondazione Dino Zoli, Viale Bologna 288, Forlì 
– 19 ottobre 2019 – 19 gennaio 2020 
– Inaugurazione: sabato 19 ottobre, ore 18.00 
– Orari di apertura al pubblico: da martedì a giovedì ore 9.30-12.30, da venerdì a domenica ore 9.30-12.30 e 16.30-19.30, chiuso lunedì e festivi. Ingresso libero 
– Ulteriori informazioni: Fondazione Dino Zoli  (www.fondazionedinozoli.com [1]) – DZ Engineering (www.dz-e.co [2]m)

…………….

Dopo il successo riscosso a Singapore, in occasione del Gran Premio di Formula 1, il progetto Gradazioni di luce. Geografie di sguardi tra storia e contemporaneità approda alla Fondazione Dino Zoli di Forlì.

LA MOSTRA
La mostra, promossa da DZ Engineering e Fondazione Dino Zoli, è curata da Gigliola Foschi Nadia Stefanel con opere realizzate per l’occasione da Alessandra Baldoni, Luca Gilli, Cosmo Laera, Luca Marianaccio, Lucrezia Roda e Pio Tarantinisei fotografi italiani che si sono fatti portavoce nel mondo della cultura, della storia e della ricchezza dei luoghi che caratterizzano il nostro paese.

GLI AUTORI
«I sei autori – spiega Nadia Stefanel – sono stati invitati a fotografare dodici siti storici e contemporanei illuminati dalla DZ Engineering, da Castel del Monte e Galla Placidia alle architetture del Polo chimico di Ferrara. Un lavoro su commissione, volutamente affidato ad artisti appartenenti a diverse generazioni, che si è trasformato in “altro”: ogni autore ha messo infatti in questi scatti la sua ricerca e la sua arte».

I LUOGHI
«Dodici luoghi – aggiunge Gigliola Foschi – interpretati e narrati inseguendo una luce che svela e rivela, osservati nel tempo dilatato del crepuscolo, momento del cambiamento e dell’intimità, sospeso tra giorno e notte, tra una luce naturale in declino e una luce artificiale che avanza e crea nuove relazioni».

«Ci auguriamo – concludono Monica Zoli e Roberto Grilli, Amministratore Unico e Direttore Generale della DZ Engineering – che la mostra sia in grado di suscitare l’interesse dei visitatori, dimostrando loro come l’illuminazione possa fare la differenza nella valorizzazione di diverse location, dalle cattedrali ai circuiti delle corse internazionali».

GLI SVILUPPI
Una parte del progetto, ad aprile 2020, volerà in Vietnam, paese in cui la Formula 1 farà il suo esordio.

Promotori: DZ Engineering, Fondazione Dino Zoli 
Partner istituzionali: Ambasciata d’Italia a Singapore, EuroCham, Camera di commercio italiana a Singapore (ICCS), Regione Emilia Romagna, Regione Puglia, Polo Museale della Puglia, Comune di Forlì 
Sponsor: Credem Banca, Elfi SPA, I Sabbioni 

Conversazioni d’arte: 16 novembre 2019, ore 18.00: Cosmo Laera e Pio Tarantini | 14 dicembre 2019, ore 18.00: Alessandra Baldoni e Luca Gilli | 11 gennaio 2020, ore 18.00: Luca Marianaccio e Lucrezia Roda