Lugano: una giornata di studi dedicata al mecenatismo in campo musicale. 18 ottobre

L'incontro al Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano (Svizzera), con la direzione scientifica di Elisa Bortoluzzi Dubach, approfondirà le strategie e i nuovi paradigmi del mecenatismo musicale contemporaneo, attraverso gli interventi dei maggiori protagonisti della scena filantropica internazionale

Lugano – Come raccogliere i fondi necessari per finanziare progetti musicali? Come intrattenere rapporti redditizi con i mecenati? Come attingere nuove idee per raccogliere fondi? Come creare un networking reale con personalità di solito irraggiungibili?

A queste e ad altre domande risponderà il simposio SINFONIE D’INTENTIPassioni, visioni e progetti di mecenatismo culturale, in programma venerdì 18 ottobre 2019 al Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano (Svizzera).

UNA GIORNATA TUTTA DEDICATA AL MECENATISMO MUSICALE
La giornata di studio, con la direzione scientifica di Elisa Bortoluzzi Dubach, docente universitaria e consulente di relazioni pubbliche, sponsorizzazioni e fondazioni, approfondirà le strategie e i nuovi paradigmi del mecenatismo musicale contemporaneo, attraverso gli interventi dei maggiori protagonisti della scena filantropica internazionale.

Il simposio si pone l’obiettivo d’indagare quali siano le tecniche più efficaci per condurre una relazione di successo con un mecenate musicale e propone una nuova riflessione sulle sfide che il sostegno privato, fenomeno in piena espansione, deve affrontare nel mutato contesto contemporaneo, oltre a offrire una panoramica completa sui dati, le cifre e le banche dati.

                                                   ""

L'ARTICOLAZIONE DELLA GIORNATA
La giornata si svilupperà su due livelli: da un lato si terranno conferenze, con l’intento di passare informazioni dirette di carattere pratico, dall’altro tavole rotonde volte ad approfondire alcune importanti nonché sempre attuali tematiche.

Sinfonie d'Intenti è promosso dal Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano, nell’ambito del Master of Advanced Studies in Cultural Management in collaborazione con la Fondazione Fitzcarraldo, con il supporto di Brain Circle Italia e del Corriere degli Italiani, con il sostegno di Gioielleria Argenteria Borghi Varese, Hotel Villa Castagnola, Ticino Wine e fundraiso.ch con il patrocinio di proFonds – Associazione mantello delle fondazioni svizzere di pubblica utilità e di Swiss Foundations.

Tutte le informazioni sulla giornata e i suoi protagonisti, e sulla modalità d’iscrizione si possono ricavare dal sito www.conservatorio.ch/simposio e via mail simposio@conservatorio.ch

——————————–

 Lugano, Conservatorio della Svizzera italiana (via Soldino 9) 
– Venerdì 18 ottobre 2019  
– Orario 09:00-18:00 
– Prezzi: Quota d'iscrizione CHF 170 / € 150 | Pranzo: CHF 30 / € 27 
– Ulteriori informazioni:  www.conservatorio.ch/simposio |  simposio@conservatorio.ch
– Tel. +41 (0)91 960 23 68

Stampa Articolo Stampa Articolo