L’unica Odissea che fa bene al turismo siciliano

Lo sostiene il regista Giovanni Anfuso, rilevando la crescita del numero dei visitatori italiani e stranieri venuti a vedere il lavoro teatrale rappresentato nelle Gole dell’Alcantara

Il successo dell’iniziativa si deve alla collaborazione tra i produttori e la loro squadra con il Parco Botanico e Geologico dei fratelli Vaccaro e con la Regione Siciliana e gli enti territoriali. Le opinioni della commissario del Parco Fluviale Ornella Infantellina e del sindaco di Motta Camastra Blancato. L’Odissea sarà rappresentata fino al 25 agosto ogni venerdì, sabato e domenica con tre repliche a sera a partire dalle 20.45

 

“Possiamo dire tranquillamente che questa è l’unica Odissea che fa bene al turismo siciliano”.

La battuta è di Giovanni Anfuso, regista dello spettacolo, da lui stesso tratto da Omero, che sta registrando un grande successo nelle Gole dell’Alcantara dopo i record di spettatori di un’altra sua riduzione, quella dell’Inferno di Dante.

“La Regione siciliana – ha spiegato Anfuso – ci ha sostenuto nella scelta di rappresentare i classici nella cornice dei meravigliosi teatri naturali di cui la Sicilia è ricca. L’assessore regionale al Turismo, Manlio Messina, presente all’anteprima di Odissea, ha parlato di tesori a cielo aperto, e sono perfettamente d’accordo. Così come sulla necessità da lui evidenziata di puntare sulla programmazione e sulla promozione”.

Anfuso, ha sottolineato come è considerevolmente cresciuto il numero di visitatori italiani e stranieri venuti a vedere l’Odissea in questo mese di agosto.

“Una tendenza – ha detto – confermata anche da Marta Bucceri presidente dell’Associazione guide turistiche di Taormina”.

Il regista ha ricordato come a consentire di metter in piedi l’iniziativa siano stati, “prima di tutto i produttori Buongiorno Sicilia e Vision Sicily che hanno messo su una squadra di tutto rispetto”, poi il Parco Botanico e Geologico delle Gole. Il tutto con il patrocinio della Regione Siciliana, del Comune di Motta Camastra e del Parco Fluviale dell’Alcantara, e il sostegno della Camera di Commercio della Sicilia orientale e dell’Associazione albergatori di Taormina.

“Una bellissima iniziativa – ha detto Ornella Infantellina, commissario straordinario del Parco fluviale dell’Alcantara – che abbiamo fortemente voluto negli anni passati e che in questo 2019 è stata ripetuta, stavolta con due diversi lavori teatrali. Luoghi come le Gole vanno valorizzati non soltanto sotto il profilo naturalistico, ma anche attraverso spettacoli di qualitàcome questa Odissea rappresentata in quello che viene considerato uno dei luoghi più incantevoli della nostra Sicilia”.

“Quest’esperienza – ha aggiunto Maurizio Vaccaro, proprietario, con i fratelli, del Parco Botanico e Geologico delle Gole – già da alcuni anni va avanti tra molte difficoltà ma con grande soddisfazione, come stiamo verificando in queste serate. E dimostra che la sinergia con l’Ente Parco Fluviale dell’Alcantara e con tutti gli altri enti, riesce a produrre sul territorio esperienze di sviluppo molto importantiDobbiamo ringraziare i produttori e i loro collaboratori che hanno permesso, con professionalità e grandi capacità organizzative, di realizzare questi spettacoli”.

“Credo – ha concluso Vaccaro – che questo tipo di modello di sviluppo, particolarmente sostenibile per le aree protette, con spettacoli a numero chiuso, può diventare un punto di riferimento per tutti i parchi”.

 “Come Sindaco – ha detto dal canto suo Carmelo Blancato, primo cittadino di Motta Camastra – sono orgoglioso di aver ospitato nel territorio del mio Comune l’Odissea adesso e prima l’Inferno di Dante. Due lavori che hanno rappresentato un motivo d’attrazione turistica non soltanto per Motta ma per tutta la Valle dell’Alcantara. Di questo siamo felici, come Amministrazione comunale, e prendiamo l’impegno anche per il prossimo anno di potenziare l’offerta degli spettacoli culturali, volano economico e traino per il turismo della nostra Valle”.

Il cast dell’Odissea è composto da Ivan Giambirtone (Omero), Liliana Randi (Atena/Euriclea), Davide Sbrogiò (Odisseo maturo), Angelo D’Agosta (Odisseo giovane), Giovanna Mangiù (Penelope/Circe), Corrado Drago (Alcinoo/Eumeo), Luciano Fioretto (Zeus/Antinoo), Giovanni Santangelo (Euriloco/Filezio) e Luigi Nicotra (Telemaco). In scena ci sono poi Giuseppe Aiello (Eurimaco), Alberto Abbadessa,  Gabriele D’Astoli,  Sebastiano De Francisci (Elpenore), Luca Ingrassia (Antifo), Roberta Lazzaro (Sirena), Alessandra Ricotta (Sirena), Francesco RizzoStefano Romano (Leode) e Ilenia Scaringi(Arete/Sirena). La voce fuori campo è di Davide Pandolfo. Elementi scenici e costumi sono di Riccardo CappelloNello Toscano, firma le musiche, Fia Distefano le coreografie e Vito Giuffrida le sculture.

Da Boxoffice Sicilia, la prevendita dei biglietti per l’Odissea viene effettuata sia on line, sia attraverso il centralone (allo 095.7225340), sia nei punti vendita (seguendo il link http://www.ctbox.it/C2/Content.aspx/Punti_Vendita/ trovate l’elenco completo degli indirizzi).

Una quota di biglietti viene riservata anche a chi – e tra questi molti turisti – si presenta direttamente al botteghino delle Gole dell’Alcantara.

Grande interesse del pubblico anche per la pagina Facebook https://www.facebook.com/OdisseaDiOmeroOfficial/

Le foto sono di  Valdina Calzona

Stampa Articolo Stampa Articolo