Food Film Fest 2019, dove cinema e cibo si incontrano

Dal 28 agosto al 1° settembre si svolgerà in piazza Mascheroni a Bergamo la sesta edizione del Food Film Fest: festival cinematografico dedicato al mondo del cibo. L’iniziativa, patrocinata dalla Commissione europea, si propone di diffondere una cultura dell’alimentazione attraverso un concorso cinematografico internazionale

Data: 

28/08/2019 (Tutto il giorno) – 01/09/2019 (Tutto il giorno)

Luogo: 

Piazza Mascheroni, Bergamo(link is external)

In questa sesta edizione, organizzata dall’associazione Art Maiora in collaborazione con la Camera di Commercio di Bergamo, il concorso sarà suddiviso in tre sezioni: Food movie (aperta a fiction e film di narrazione), Doc (opere documentaristiche, reportage ed inchieste) e Animation (film d’animazione).

 

Delle 500 opere pervenute da 75 nazioni differenti, 31 sono state scelte come finaliste e si sfideranno nelle tre serate. I film racconteranno prodotti alimentari quali l’olio d’oliva, il formaggio, la vaniglia o il pane, affrontando tematiche attuali tra cui i disturbi alimentari, lo spreco di cibo ed il pensiero degli chef.

 

Ad arricchire il festival ci saranno alcune proiezioni fuori concorso, letture, lezioni aperte, workshops, performance artistiche e degustazioni di piatti e prodotti tipici locali e non. Una tavola rotonda sul tema “Cibo e Futuro” chiuderà poi la kermesse il 1° settembre.

 

Per maggiori informazioni, clicca qui(link is external).

Stampa Articolo