- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Toscana, Nicola Salotti e Keane Pennati alla Oxo Gallery a Barga

Nicola Salotti: dal 16 al 31 luglio 2019
Keane Pennati: dall' 1 al 15 agosto 2019

Oxo Collection The Gallery | via di Borgo 28 | Barga
oxogallery@oxogallery.com | www.oxogallery.com [1]

————————————

NICOLA SALOTTI  – OLOS 

Il lavoro di Nicola Salotti sonda il rapporto tra scienza e arte, influenzato dalla relazione tra Olismo e Fisica Quantistica con attenzione alle filosofie Post-Human. L’oggetto della sua ricerca sono l’inconscio personale e collettivo. Dal caos apparente Nicola ricava forme uniche e universali. La sua opera, conduce l’osservatore ad una percezione alternativa dei suoi stereotipi, con una poetica fondata su un linguaggio fatto di immagini stratiformi emergenti da atmosfere fragili e instabili, dove il percepito è messo in discussione a favore di una presa di coscienza più estesa.

OLOS è contenitore dell’arte che risponde a questa poetica. Sempre legato alle filosofie orientali, consolidate dalle conferme scientifiche che continuano ad arrivare dalla meccanica quantistica. 
Tesi finora in netto contrasto, delle quali però vengono oggi dimostrati infiniti punti di connivenza, secondo una prospettiva tesa verso un’“evoluzione emergente umana”.
L’artista Barghigiano qui propone un percorso di relazioni concettuali sulle visioni della realtà tese a interrogarci sulle logiche del Tutto.
Diverse sue opere sono presenti in importanti collezioni pubbliche e private, quali Nando & Elsa Peretti Foundation, Fondazione Fendi, Fondazione Cassa di risparmio Lucca , OXO collection. Espone alla triennale di arti grafiche di Bitola (Rep. Macedonia) e all’esposizione internazionale Mirror Face to Face a Santiago del Cile.

KEANE PENNATI –  ancient memories

“Perche’ io sono il mio #pennato. In lui c’è la mia anima e il mio orgoglio. 
Verra’ un tempo  in cui le anime degli uomini non troveranno piu’ il loro orgoglio e dovranno venire a ricercarlo su questi massi”- (Lorenzo Marcuccetti – Il Popolo delle Montagne Splendenti)

La perdita, la ricerca, la sperimentazione, la trasformazione.
Keane graffia  la tela, ci butta sopra la cenere, addensa tutto col fuoco, la scolpisce e presenta una nuova collezione. Distacchi e connessioni, vecchio e nuovo, ora e sempre. Segni e simboli di tempi indefiniti.
#PENNATI 

Keane, un’unica parola che racchiude nome e cognome. Irlandese di nascita e Barghigiano d’adozione. La sua formazione avviene nelle accademie inglesi e soprattutto nel mondo. Dopo numerosi viaggi e un tour europeo con il teatro di strada 'Lord Lucan’s Travelling Box'. Arriva in Italia a bordo di un sidecar nel 1985 e da allora è sempre tornato. Membro della Fine Art Society e del Touring Club, ama scrivere e fotografare; Ascolta spesso David Sylvian nel 1996 fonda  ‘Barganews’  iniziativa che nel 2011 lo porta a ricevere il premio giornalistico Arrigo Benedetti quale “Pioniere in Italia del giornalismo on-line.
Nel 2017 un progetto fotografico sulla città di Barga lo ha visto protagonista in un’esposizione al Parlamento Scozzese. Nel 2018, oltre ad altre importanti esposizioni, ha  realizzato la mostra “Invisible Cities 2018” in OXO Collection – The Gallery – Barga (LU) ispirato al capolavoro letterario di Italo Calvino e alle musiche di Andrea Guzzoletti.
Le sue opere sono state esposte in Italia, Inghilterra,  Francia, Finlandia e in Cina. I suoi lavori compaiono frequentemente in collezioni private, di tutto il Mondo.

OXO Curators