- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

ALTAROMA. SFILANO LE CREAZIONI DI SABRINA PERSECHINO, TRA NOTE JAZZ E RICHIAMI BAUHAUS

Si ispirano al design funzionalista  del Bauhaus e alle opere del suo fondatore Walter Gropius,  le creazioni per l’autunno inverno 2019-2020  dell’archistilista Sabrina Persechino che ieri hanno sfilato sulla passerella di  Altaroma, emozionando il pubblico. Una collezione iconica e di forte impronta architettonica, che esprime tutta la formazione di architetto della Persechino, e che racchiude nel nome B-Sign–  lasciare il segno, incidere- la cifra stilistica che identifica  da sempre le creazioni della stilista designer.

"" """"""

Avanguardista, proprio  come fu la  scuola del  Bauhaus, la collezione gioca con i  contrasti e  ama la sperimentazione  abbinando linee geometriche e pulite a tessuti morbidi come il jersey in cachemire e  la seta lucente.

""Tagli e incisioni perpendicolari o curvilinei,  sapientemente realizzati  con il laser, segnano i tessuti e la pelle,  dando  vita ad outfit rigorosamente lineari e geometrici ma di estrema eleganza e sensualità.""

Estetica e razionalità, tecnologia e cultura, elementi fondanti della filosofia del   Bauhaus  di cui quest’anno ricorre il centenario dalla nascita,  sono  richiamati anche dall’accostamento fra fibre naturali abbinate a elementi tecnologici come l’acciaio e il plexiglass, ma sempre  all’insegna della leggerezza, della funzionalità, della bellezza del design  e della massima portabilità.  Anche la palette dei colori  sorprende piacevolmente con il  nude, il verde e oro, il rosso e l’immancabile  nero, e  l’abbinamento del giallo e magenta .  Bella la presenza della  musica live  con il  sassofono e  la tromba ad accompagnare, con il ritmo brioso dello swing  o le note nostalgiche  del blues, l’incedere delle modelle avvolte nelle creazioni della maison Persechino.

 

Ph credits: Barbara Manto & Partners