Taobuk 2019: Taokids rassegna per bambini al book Festival di Taormina

La rassegna dedicata a bambini e ragazzi di Taobuk: "I sogni son desideri" A cura di Annalisa Galeano, con la partecipazione di Comitato Provinciale di Messina per l’UNICEF e Gruppo Promotore UNICEF di Taormina

TAORMINA – "I sogni son desideri", la celebre citazione disneyana, dà il titolo a Taokids, la sezione che Taobuk dedica anche quest’anno ai bambini e ai ragazzi, con una serie di iniziative ludiche e al tempo stesso formative. Una naturale declinazione del tema del “desiderio” che contraddistingue Taobuk 2019, la nona edizione del festival ideato e diretto da Antonella Ferrara, che si svolgerà a Taormina dal 21 al 25 giugno. La sezione Taokids, concepita per i più piccoli, è a cura di Annalisa Galeano, con la partecipazione del Comitato Provinciale di Messina per l’UNICEF e del Gruppo Promotore UNICEF di Taormina. Le iniziative sono divise per fasce d’età, in un’articolata sequenza, di cui scorriamo il ricco e intenso calendario.

 

IL GIOCO È BELLO QUANDO VALE UN DESIDERIO (6-12 anni): Kids Trip a cura del Comitato Lettura Abracalibri (Venerdì 21, lunedì 24 e martedì 25 giugno alle 17:00. Giardino di Palazzo Duchi di Santo Stefano). Letture e giochi motori della tradizione, giochi di strada e popolari che riflettono il desiderio dei bambini di giocare liberamente nello spazio, conquistare sabbia e terra, viaggiare esplorando mondi e oggetti. La conquista di un desiderio sarà il traguardo finale in un gioco di abilità e astuzia, indovinelli da risolvere e tesori da svelare fino alla vittoria di coloro che sapranno credere nei desideri e conquistare sogni.

 

""LABORATORIO ARTE EMOZIONALE (6-10 anni): l’incontro sarà una guida per dare un volto, un corpo ed un nome alle emozioni (Venerdì 21 giugno alle 17:30. Archivio Storico). Quante emozioni nascono dai desideri. Sensazioni che si muovono dentro ogni bambino e che spesso loro stessi non riescono a riconoscere e descrivere.

 

UN DESIDERIO TIRA L’ALTRO (dai 7 anni): Kids Trip a cura del Comitato Lettura Abracalibri (Venerdì 21, sabato 22, lunedì 24 e martedì 25 giugno alle 19:00. Archivio Storico) . Laboratorio di scrittura creativa per grandi e piccoli insieme, un momento da dedicare alla condivisione di un desiderio da raccontare con le parole e le immagini. La lettura di brevi passi tratti dall’opera di Francesco Piccolo “Momenti di trascurabile felicità”, darà lo spunto per fare scivolare sul foglio emozioni e fatti quotidiani da esprimere insieme, genitore e figlio in un contatto nuovo con le parole e la penna, lontano dagli schemi e dagli obblighi di un compito. Un gioco con le parole, dunque, alla ricerca di un mondo personale e di un desiderio realizzabile.

 

RACCONTI DI DESIDERI NASCOSTI (5-7 anni): l'incontro  (Sabato 22 giugno alle 17:30, D’Agata Toys Store, Corso Umberto 111) è ispirato al libro “Le avventure di Luna Bianca” di Domenico Giordano: attraverso l’ascolto di un racconto animato i personaggi prenderanno vita, cominceranno a parlare di sé…quanti personaggi fantastici possono incontrarsi all’interno di un negozio di giocattoli!

 

""UN DESIDERIO CHE DIVENTA REALTÀ. LABORATORIO DI MUSICOTERAPIA (3-5 anni), a cura di Letizia Galeano, esperta in musicoterapia e docente di scuola dell’infanzia (Domenica 23 giugno alle 16:30. Archivio Storico) . Dalla visione di un filmato nasceranno esperienze grazie a cui il bambino potrà esprimere liberamente sogni e desideri vissuti attraverso il linguaggio verbale gestuale, emotivo, vocale, sonoro e musicale. All’interno di un ambiente ludico dove gli strumenti utilizzati saranno l’arte, la musica, la danza come espressione libera corporea.

 

IL SOLE DEI DESIDERI (8-11 anni) ideato e a cura di Carmela Licita, artista e insegnante d’arte (Domenica 23 giugno alle 18:00. Giardini di Palazzo Duchi di Santo Stefano). Il desiderio è l’impulso che spinge grandi e bambini a realizzare ciò che si coltiva nel cuore, a concretizzare sogni e speranze, a visualizzare e creare il futuro desiderato. In questo laboratorio si farà uso di un simbolo conosciuto e riconosciuto da tutti: il Sole, l’astro luminoso che simbolicamente darà vita ai desideri.

 

I SOGNI SON DESIDERI. PREMIAZIONE DEI VINCITORI DEL CONCORSO “IL DESIDERIO NEL CASSETTO…E IL PAESE DEI DIRITTI NEGATI”, a cura di Carmelita Maricchiolo, responsabile Gruppo Promotore UNICEF Taormina (Lunedì 24 Giugno ore 10:00. Palazzo dei Congressi). Il concorso è legato alla conoscenza della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, di cui quest'anno si celebra il 30° Anniversario.

 

ILLUMINIAMO IL FUTURO… CON LA LETTURA: torna per il terzo anno consecutivo il premio consegnato dalla giuria di ragazzi che hanno partecipato al progetto lettura promosso da Taobuk e Save the Children (Lunedì 24 Giugno ore 11:00. Palazzo dei Congressi) . I ragazzi iscritti ai Punti Luce di Palermo e Catania di Save the Children incontreranno gli autori Daniele Cassioli, Luigi Garlando e Viviana Mazza, dei quali nei mesi scorsi hanno letto i manoscritti. Nell’incontro verrà annunciato il libro vincitore.

  

                                ""

 

Tutte le informazioni e il programma completo sull’APP ufficiale Taobuk, scaricabile da APP Store e GooglePlay e al link: https://www.taobuk.it/

Instagram @taobukfestival

Facebook.com /taobuk

Twitter.com /taobukfestival

#Taobuk19 #Desiderio

 

             

                                        ""

Stampa Articolo Stampa Articolo