- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

YOU ARE LEO a Milano. A 500 anni della morte di Leonardo da Vinci

INFO e biglietti in vendita online su www.youareleo.com [1]
Prenotazione gruppi | scuole | Ad Artem 026597728 – info@adartem.it

————————————————–

In occasione delle celebrazioni per i 500 anni della morte di Leonardo da Vinci (1452- 1519) verrà presentato a Milano in esclusiva mondiale You Are Leo, il primo street tour dedicato a Leonardo da Vinci “Maestro Lombardo, fiorentino in Milano” nel suo lungo soggiorno milanese. You are Leo è dunque una passeggiata nel centro di Milano e al contempo un viaggio nel tempo, possibile grazie ad avanzate tecnologie che permetteranno al visitatore di ripercorrere i passi di Leonardo.

In seguito a un’importante ricerca scientifica per una corretta ricostruzione filologica, è stato creato un virtual tour che mostra Milano come poteva essere ammirata da Leonardo.
Un viaggio turistico reale attraverso la città e virtuale attraverso il tempo: “Leonardo da Vinci ci ha donato i suoi occhi per mostrarci la sua Milano, mettendo le persone al centro di un'esperienza totalmente immersiva nella Milano di allora”.

Verrà compiuto concretamente un percorso a piedi di circa un miglio lombardo (1,8 km) e dura circa 1 ora e 30 minuti. Ciascun partecipante verrà munito di un visore VR e sarà accompagnato da un esperto storico dell’arte che lascerà il posto agli occhi Leonardo, per immergersi nei suoi luoghi, vedere ciò che lui stesso vedeva e lo spettatore diverrà Leonardo.

Guarda il trailer https://youtu.be/bLcDHu9Rta4 [2]
Vedi il percorso https://youareleo.com [3]

IL PERCORSO [4]

Duomo

Leonardo e Milano alla fine del Quattrocento. Ricostruzione della fabbrica del Duomo e della situazione urbanistica. 

Palazzo Reale

Leonardo e il monumento equestre a Francesco Sforza – il “cavallo”. Ricostruzione della Corte Vecchia ovvero Palazzo Ducale – ora Palazzo Reale.

Pinacoteca Ambrosiana

La mappa di Milano “a volo d’uccello”. Il Musico di Leonardo. Il Codice Atlantico.

Porta Vercellina

Gli studi di Leonardo sull’acqua. Ricostruzione della Porta Vercellina medioevale, con vista del Naviglio di San Gerolamo e della campagna. Ricostruzione del cantiere bramantesco del tiburio delle Grazie.

Santa Maria delle Grazie

Leonardo dipinge l’Ultima Cena nel refettorio del monastero di Santa Maria delle Grazie – il Cenacolo.