- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Speciale Matera Capitale Europea della Cultura 2019

Dal 20 aprile 2019 sarà fra le mani dei lettori e sugli schermi di pc, tablet e smartphone una nuova pubblicazione bimestrale [1] interamente dedicata al programma di Matera Capitale Europea della Cultura 2019. Questo grazie alla collaborazione tra la Fondazione Matera Basilicata 2019, la redazione di Artribune Magazine e le Arti Grafiche Boccia che stamperanno gratuitamente il supplemento, in distribuzione a Matera e in tutta Italia. L’idea è quella di avvicinare sempre di più il pubblico al ricco programma di Matera 2019, con i suoi oltre 80 progetti e 1.500 appuntamenti divisi in 48 settimane di programmazione, offrendo uno strumento di approfondimento che bimestralmente e attraverso cinque sezioni tematiche guiderà il lettore alla scoperta delle diverse progettualità in calendario. 

Nella sezione OPEN FUTURE condividiamo il modello di laboratorio rappresentato da Matera nella scena open del Mezzogiorno e dell’Europa attraverso il racconto di progetti propulsivi verso il futuro. Primo su tutti I-DEA [2], che reinterpreta in chiave artistica il patrimonio disseminato fra gli archivi della Basilicata; ma anche gli approfondimenti sui temi della contemporaneità proposti dalle lezioni di Future Digs [3], e il recupero della progettualità visionaria dell'architetto Gakutoshi Kojima [4] all'interno del ricco programma di collaborazione con l’Eu Japan Fest.

COCREAZIONE testimonia l’esperimento di innovazione sociale condiviso in questi anni con tutti gli attori coinvolti nella realizzazione del programma culturale. Emblematico a tal proposito il progetto Purgatorio [5], che porta in scena la seconda cantica del capolavoro di Dante attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini materani; al pari dei progetti realizzati in coproduzione con gli operatori culturali del territorio lucano, tra cui in particolare i progetti l’Atlante delle emozioni  [6]della città, M.E.M.O.R.I. [7] Museo Euro Mediterraneo dell’Oggetto RI-fiutato, la Silent Academy [8]Gardentopia [9].

Il blocco ITINERARI diventa una mappa per attraversare la città di Matera e la Basilicata e tracciare nuove rotte di comunità. Con Matera Alberga [10] l’arte entra negli hotel dei Sassi restituendo ai visitatori la dimensione degli antichi vicinati; Heritage Games [11] fa scoprire la città dei Sassi attraverso un gioco di ruolo; Open Playful Space [12] rigenera gli spazi urbani della città attraverso lo sport e le arti di strada; infine Capitale per un giorno invita il pubblico culturale a visitare i comuni lucani offrendo un ricco calendario di eventi diffusi sul territorio.

Le prime STORIE che racconteremo tra maggio e giugno coinvolgono le scuole, attraverso il progetto Patrimonio in gioco [13], i Volontari [14], che sono il volto, le mani, le gambe e le braccia di Matera 2019, e infine il cibo con le particolari note della Vegetable Orchestra [15] di Vienna, con Breadway [16], rassegna artistica incentrata sui processi della panificazione, e con Essenza [17], lo spazio multitematico in cui viene raccontata lo storia dell’Azienda Amaro Lucano.

Infine, nel blocco NEWS approfondiamo le grandi mostre “Rinascimento visto Sud [18]”, con opere che raccontano il Rinascimento da un insolito punto di vista, e “Ars Excavandi [19]”, dedicata allo studio dell’arte dello scavo a livello globale, oltre al concerto prima esecuzione originale assoluta del compositore Georg Friedrich Haas [20] per il progetto Voices of the Spirit. 

E sei un appassionato di fotografia, partecipa a tutti questi appuntamenti e pubblica su Instagram il tuo scatto con l’hashtag #mymatera2019. Fra gli scatti verrà di volta in volta selezionato quello da pubblicare sulla successiva uscita dello speciale Artribune Magazine dedicato a Matera 2019. Buona lettura!