Palazzo Cini, La Galleria: il 19 aprile apre la stagione 2019 a San Vio a Venezia

Dal 19 aprile fino al 18 novembre sarà possibile visitare questo “luogo straordinario, nascosto in evidenza”che ospita la meravigliosa collezione di dipinti toscani e ferraresi, con opere di Giotto, Guariento, Botticelli, Filippo Lippi, Piero di Cosimo e Dosso Dossi

Al via la stagione 2019 di Palazzo Cini, la Galleria. Dal 19 aprile fino al 18 novembre sarà possibile visitare questo “luogo straordinario, nascosto in evidenza” – come lo definisce il direttore dell’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Giorgio Cini Luca Massimo Barbero – che ospita la meravigliosa collezione di dipinti toscani e ferraresi, con opere di GiottoGuarientoBotticelliFilippo LippiPiero di Cosimo e Dosso Dossi. La casa-museo, che conserva preziosi nuclei e significativi esempi di arti applicate come la splendida raccolta di porcellane della manifattura veneziana Cozzi, vedrà nel corso della stagione l’arrivo di nuove opere che contribuiranno ad arricchire la sua  magnifica collezione di arte antica.

Per l’intera stagione verrà inoltre ospitata la prima personale mai presentata in Italia di Adrian Ghenie (1977), dal titolo The Battle between Carnival and Feast. Per l’occasione l’artista, che arriva a Palazzo Cini dopo progetti significativi al Centre Pompidou di Parigi, alla Biennale di Venezia e al San Francisco Museum of Modern Art, esporrà un ciclo di nove tele di grande impatto, alcune inedite e ispirate proprio dalla storia veneziana, ma sempre legate anche ai temi più controversi e tenebrosi dell’attualità. La mostra è realizzata in collaborazione con Galerie Thaddaeus Ropac, London, Paris, Salzburg.

La Galleria di Palazzo Cini è aperta grazie alla partnership con Assicurazioni Generali mossa dal convincimento che avvicinare le persone all’arte, alla musica, alla letteratura sia uno stimolo alla crescita della collettività.

—————————–

Palazzo Cini. La Galleria
Dorsoduro 864, Venezia

Orario di apertura: Tutti i giorni ore 11-19 (ultimo ingresso 18.15)
tel. 041/2710217
email: palazzocini@cini.it

www.palazzocini.it

Stampa Articolo Stampa Articolo