- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

La Moda si fa Storia il volume di Giovanna Motta. Incontro con l’autrice alla Feltrinelli Point a Messina il 6 aprile

Messina – Feltrinelli Point, con il patrocinio del Comune di Messina, promuove la presentazione del volume: La Moda si fa Storia, Nuova Cultura, che si svolgerà sabato 6 aprile 2019 a partire dalle ore 17.30 presso la libreria di via Ghibellina 32 a Messina. Vincenzo Trimarchi, Assessore alla Cultura del Comune di Messina, porterà i saluti istituzionali, aprirà i lavori la professoressa Pina D’Alatri, operatrice culturale e interverranno i ricercatori di Sapienza Università di Roma Roberto Sciarrone, Daniel Pommier e la professoressa Beatrice Romiti. Sarà presente l’autrice.

Appena duecento pagine, un libro agile e bello, una ricerca iconografica mirata, una grafica accattivante, è questo il libro di Giovanna Motta che racconta in un modo nuovo la Grande Storia. Non più battaglie e condottieri, non più date da memorizzare per gli studenti, ma solo concetti che mettono al centro del discorso gli uomini comuni, le società che cambiano e che nel modo di vestire affermano l’idea che ogni epoca vuole dare di sé.

La professoressa Motta, nel corso della sua lunga carriera, si è occupata dei processi di trasformazione della società europea con particolare attenzione alla modernizzazione dell’economia in area fiamminga, alle dinamiche mediterranee, alla mobilità sociale e alla storia di genere. L’esperienza, maturata attraverso gli studi a Firenze e Parigi con Federigo Melis, Fernand Braudel e Georges Duby, l’ha portata a misurarsi sempre su nuove idee e progetti scientifici che pur conservando un forte contenuto culturale hanno raggiunto l’obiettivo di arrivare ai lettori di diversa formazione. Per molti anni è stata direttore scientifico di Progetti (Ministero e C.N.R.), ha conseguito un dottorato in Storia, ha coordinato la scuola di dottorato in Storia d’Europa formando nuove generazioni di allievi, oltre alla produzione scientifica è anche autrice di due romanzi storici di piacevolissima lettura, entrambi con un coté noir.

In questo volume “felice”, che gli studenti del Corso di laurea in Scienze della moda e del costume della Sapienza Università di Roma trovano sempre affascinante ed entusiasmante, l’Autrice ripercorre i secoli, partendo dal Cinquecento e arrivando al Novecento, seguendo il filo rosso della Moda, attraversando la storia politica, economica, sociale, antropologica, scoprendo i segni che indicano il cambiamento delle società europee in cui si delineano nuove forme e nuovi significati che trasmettono, con l’immagine di sé, i valori, i codici, i simboli della propria identità. Giovanna Motta presenta la moda come concezione filosofica ed estetica che afferma un progetto politico ed economico, esprime arte e tecnica, coniuga stoffe, colori, misure costruendo un proprio linguaggio. L’evoluzione dell’abbigliamento racconta di nobili e d’eroi, di mercanti e rivoluzionari, registra i primi soggetti arrivati alle professioni, magistrati e medici resi autorevoli dal loro sapere ma anche dai loro abiti, conduce il lettore dalla realtà alla finzione, all’immaginario, alle corti occidentali come alla corte degli zar, insomma questo libro è un lungo e piacevole viaggio che sorprende e fa sognare.

 

Presentazione del libro

LA MODA SI FA STORIA di GIOVANNA MOTTA

Edizioni Nuova Cultura

Sabato 6 aprile 2019 – ore 17:30

Feltrinelli Point, via Ghibellina 32, Messina