- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Palazzo dei Diamanti di Ferrara, nuovo padiglione espositivo ‘Le ragioni del SÌ, le ragioni del NO’

""Ferrara – Per le Giornate del Restauro e del Patrimonio Culturale, I Edizione che si svolgeranno a Ferrara dal 28 al 30 marzo, un tema di assoluta attualità è quello relativo alla realizzazione di un nuovo padiglione espositivo nell’area del giardino posto sul retro del Palazzo dei Diamanti di Ferrara. Il dibattito che si è sviluppato, tanto all’interno delle istituzioni, quanto al suo esterno, ha finito per assumere i toni di una crociata per la salvaguardia del palazzo stesso. Il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara intende approfondire il confronto riconducendolo ad un piano esclusivamente culturale. 

Le ragioni del SÌ, le ragioni del NO, sarà il topic della Tavola Rotonda che il 29 marzo 2019, dalle 14.30 alle 17:30  si terrà a Palazzo Tassoni Estense, in via Ghiara 36 a Ferrara. 

A cura di:

Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Ferrara

 Modera:

Prof. Riccardo Dalla Negra, Professore Ordinario di Restauro (Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Ferrara)

 Partecipano:

Prof. Giovanni Carbonara, Professore Emerito di Restauro (Sapienza Università di Roma)

Prof. Giuseppe Cristinelli, già Professore Ordinario di Restauro (Università IUAV di Venezia)

Arch. Andrea Malacarne, architetto, Presidente sezione Italia Nostra Ferrara

Prof. Claudio Varagnoli, Professore Ordinario di Restauro (Dipartimento di Architettura, Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara)