- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Inaugura la XV Edizione di ArteGenova 2019. Il nuovo appuntamento con la Mostra Mercato a Genova

ArteGenova si prepara alla 15esima edizione presso il Padiglione Blu della Fiera di Genova, per portare nuovamente sotto i riflettori capolavori dell’Arte Moderna e le tendenze avanguardiste dell’Arte Contemporanea.

L’appuntamento è dal 15 al 18 febbraio 2019: se negli ultimi anni ArteGenova è cresciuta costantemente fino ad affermarsi come una delle manifestazioni di riferimento per il NordOvest, l’edizione di quest’anno si preannuncia ancor più ricca delle precedenti.

Nella scorsa edizione si sono visti in Fiera a Genova più di 18.000 persone tra esperti del settore, collezionisti, appassionati e semplici curiosi, a conferma della doppia vocazione di ArteGenova: da un lato appuntamento irrinunciabile per chi vuole investire nell’arte, dall’altro grande manifestazione di pubblico che ogni anno contribuisce ad avvicinare migliaia di visitatori ai “grandi” dell’Arte Moderna e Contemporanea. Altissimo il livello degli espositori che proporranno ai visitatori una selezione raffinatissima di opere dai primi del Novecento fino ai giorni nostri. Si potranno così ammirare opere uniche riunite tutte insieme per l’occasione, alcune dall’inestimabile valore storico-artistico a partire da Giorgio De Chirico, Giacomo Balla, Alberto Burri, Carlo Carrà, Agostino Bonalumi, Enrico Castellani, Paolo Scheggi, Mario Sironi, Giorgio Morandi, Mario Schifano, Arnaldo Pomodoro, Alighiero Boetti, Paul Jenkins, fino ad arrivare a Christo, solo per citarne alcuni.

Lucio Fontana sarà il grande protagonista nello stand della Galleria Tonelli di Milano, con una esposizione di opere su carta prodotte nell’arco di circa 40 anni, dagli anni ‘30 al 1968, oltre a una piccola ma importante selezione di ceramiche degli anni ’50. Tra gli eventi da segnalare anche il focus sulla Pop Art di Andy Warhol proposto dalla Galleria E.F. Arte di Milano. In mostra anche i celebri manifesti strappati di Mimmo Rotella, maestro del décollage.

Torna anche l’appuntamento con C.A.T.S., Contemporary Art Talent Show, sezione dedicata alle proposte artistiche emergenti: una vetrina importante per artisti indipendenti, collettivi e progetti innovativi che hanno così la possibilità di promuoversi in un contesto fieristico dinamico e importante, confrontandosi non solo con il “grande pubblico”, ma anche con i professionisti del settore. In quest’ottica Banca Mediolanum ha istituito lo scorso anno un premio per la migliore opera emergente, cui si aggiunge in questa edizione un riconoscimento anche per il miglior artista residente nella provincia di Genova presente in fiera.

Come ogni anno ArteGenova sarà animata da un ricco calendario di eventi, conferenze e incontri per collegare il mondo dell’arte moderna e contemporanea con gli altri linguaggi dell’arte.

———————————————————————————–

PREVIEW AD INVITI: giovedì 14 febbraio 2019 dalle ore 18.00
Apertura al pubblico: dal 15 al 18 febbraio 2019

Orari: da venerdì 15 a domenica 17 febbraio 2019 dalle 10.00 alle 20.00
lunedì 18 febbraio 2019 dalle 10.00 alle 13.00
www.artegenova.com

Quartiere Fieristico di Genova | PAD. BLU
Ingresso: P.le J. F. Kennedy, 1

SETTORI: Arte Moderna e Contemporanea, Contemporary Art Talent Show,Librerie ed editoria d’arte 

________________

Direzione artistica: Nicola Rossi
Segreteria organizzativa: NEF | Nord Est Fair
Via A. Costa, 19 – 35124 Padova | t. (+39) 049 8800305 | fax (+39) 049 8800944