- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

ROMA. Giorno della Memoria, 25 gennaio al Museo della Shoah con i cronisti minacciati dai neofascisti

Roma – Venerdì 25 gennaio 2019, alla vigilia delle celebrazioni per il Giorno della Memoria, una delegazione composta dai rappresentanti di Federazione nazionale della Stampa italiana, Usigrai, Articolo 21 e Ordine dei giornalisti è stata ricevuta dalla presidente e dal portavoce della Comunità Ebraica Romana, Ruth Dureghello e Daniel Funaro, e dal presidente della Fondazione Museo della Shoah, Mario Venezia. Insieme con la delegazione, composta da presidente e segretario generale della FNSI, Giuseppe Giulietti e Raffaele Lorusso; dal segretario dell'Usigrai, Vittorio Di Trapani; dal segretario nazionale del Cnog, Guido D'Ubaldo; dalla presidente dell'Odg Lazio, Paola Spadari; da presidente e portavoce di Articolo21, Paolo Borrometi ed Elisa Marincola, hanno partecipato all'incontro alcuni giornalisti e giornaliste vittime di attacchi neofascisti.

All'iniziativa hanno aderito, fra gli altri: Nicola Alesini, Federica Angeli, Lucia Annunziata, Floriana Bulfon, Massimiliano Coccia, Marco Damilano, Antonio Di Bella, Graziella Di Mambro, Maurizio Di Schino, Alessio Falconio, Mara Filippi Morrione, Silvia Garambois, Raffaele Genah, Federico Gervasoni, Sara Lucaroni, Ivano Maiorella, Luca Mazzà, Vincenzo Morgante, Antonella Napoli, Andrea Palladino, Renato Parascandolo, Giuseppina Paternini, Daniele Piervincenzi, Elena Ribet, Barbara Scaramucci, Roberto Secci, Ilaria Sotis, i giornalisti della Rete NoBavaglio, l'Associazione antimafia Noi di Ostia.

Presenti anche rappresentanti di studenti e insegnanti del Liceo Dante Alighieri di Roma.  E' intervenuto il senatore Furio Colombo, uno dei promotori della legge di istituzione del Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. L'appuntamento si è svolto  stamane alle 10 alla Fondazione Museo della Shoah, in via del Portico d'Ottavia, 29, a Roma.  (Fnsi/Asr)

 

 

da Il Notiziario curato da Franco Abruzzo/portavoce del MIL

https://www.francoabruzzo.it [1]