Bolzano, Museion 2019: le nuove mostre in programma

L'intensa stagione si apre a Museion il 25 gennaio con “Mature content”, la più ampia mostra mai presentata in un museo italiano dell’artista Keren Cytter

Immagine di Copertina: Keren Cytter, Beast Slippers, 2018. Courtesy of the artist

 

Scarica qui il programma completo

www.museion.it
Instagram Museion_bz
Twitter @MuseionBZ
Facebook Museion Bozen Bolzano

—————————————–

Museion presenta la stagione 2019: sei le nuove mostre, oltre ai progetti al Cubo Garutti e alla Casa Atelier, per un programma che si muove sui filoni tematici sviluppati negli ultimi anni.
L’interesse per i linguaggi della scultura contemporanea si riflette nella personale di uno tra i più influenti artisti contemporanei, Haim Steinbach. La sua mostra “Every Single Day”, inaugura il 17 maggio 2019 ed è in collaborazione con Museum Kurhaus Kleve. Anche l’esposizione della giovane Marguerite Humeau World Matters”, si inserisce all’interno di una collaborazione internazionale con il New Museum di New York e il Kunstverein in Hamburg (inaugurazione 11/10)
Doing Deculturalization”, il progetto della curatrice ospite 2019, Ilse Lafer, prende le mosse dagli scritti della storica e critica d’arte italiana Carla Lonzi (1931-1982). La mostra, che apre il 12/04, presenta oltre 20 posizioni di artiste e archivi, con una particolare attenzione per quelle all’interno dell’Archivio di Nuova Scrittura (ANS), collezione Museion. E proprio alle diverse anime dell’ANS, conservato a Museion e al Mart di Rovereto come comodato di Paolo Della Grazia, è dedicata un’importante esposizione in autunno (opening 22/11). Nello stesso periodo una mostra complementare sarà allestita al Mart. 
La continua riattivazione della collezione si riflette anche nella mostra sul Lichtspiel-Apparat di Ludwig Hirschfeld-Mack, che si collega ai cento anni di Bauhaus (opening 12/04).
Questa intensa stagione si apre a Museion il 25 gennaio con “Mature content”, la più ampia mostra mai presentata in un museo italiano dell’artista Keren Cytter.

Stampa Articolo Stampa Articolo