Il Museo Cappella Sansevero: un gioiello del patrimonio artistico internazionale a Napoli

Il Museo Sansevero, tappa imprescindibile per i turisti e gli appassionati d’arte, è aperto tutti i giorni 9.00-19.00

Via F. De Sanctis, 19 | 80134 Napoli | +39 0815524936 | info@museosansevero.it

Orari: Tutti i giorni 9.00-19.00 (ultimo ingresso 18.30); chiuso il martedì
Per orari straordinari consultare il sito www.museosansevero.it

—————————————————-

Situato nel cuore del centro antico di Napoli, il Museo Cappella Sansevero è un gioiello del patrimonio artistico internazionale. Creatività barocca e orgoglio dinastico, bellezza e mistero s’intrecciano creando un’atmosfera unica, quasi fuori dal tempo.

Fondata alla fine del Cinquecento come mausoleo nobiliare, la Cappella Sansevero può a giusta ragione considerarsi anche un tempio iniziatico, del cui progetto iconografico fu geniale ideatore Raimondo di Sangrosettimo principe di Sansevero (1710-1771), originale esponente del primo Illuminismo europeo, valoroso uomo d’armi, letterato, editore, primo Gran Maestro della Massoneria napoletana, prolifico inventore e intraprendente mecenate.

Noto per la statua del Cristo velato (Giuseppe Sanmartino, 1753), la cui immagine ha fatto il giro del mondo per la prodigiosa “tessitura” del velo marmoreo, il complesso museale rappresenta uno dei più singolari monumenti che l’ingegno umano abbia mai concepito. A capolavori e meraviglie del virtuosismo come il Disinganno (Francesco Queirolo, 1753-54), la Pudicizia (Antonio Corradini, 1752) e le altre Virtù, si affiancano enigmatiche presenze come le Macchine anatomiche (Giuseppe Salerno, 1756-64 ca.) esposte nella cavea sotterranea del museo, testimonianza degli interessi scientifici del principe.

Lo straordinario valore storico-artistico e l’attenta gestione privata hanno reso il Museo Cappella Sansevero una tappa imprescindibile per i turisti e gli appassionati d’arte: i visitatori paganti, in crescita costante negli ultimi anni, sono passati dai 200mila del 2012 agli oltre 660mila del 2018, nuovo record storico del museo.

Stampa Articolo Stampa Articolo