Michele Mirabella a L’Italia con voi su Rai Italia. Per gli Italiani nel mondo la Puntata 41 del 3 Dicembre

In studio Monica Marangoni, al pianoforte Stefano Palatresi

L’Italia Con Voi è il nuovo programma ideato e prodotto da Rai Italia per gli italiani nel mondo, che raccoglie e arricchisce l’eredità di “Community-L’altra Italia”.

Padrona di casa è Monica Marangoni, già conosciuta per la conduzione di varie trasmissioni Rai. Al pianoforte Stefano Palatresi, apprezzato fin dalla sua collaborazione a Quelli della Notte. Con la partecipazione di Gianni Ippoliti nelle vesti di Dante Alighieri.

L’Italia con Voi ha l’onore di fregiarsi di “programma recommended by Renzo Arbore”.

In onda tutti i pomeriggi su Rai Italia, dal lunedì al venerdì, con una formula originale e rinnovata, per 90 minuti ricchi di ospiti e servizi dal mondo e dall‘Italia.

 

Puntata 41 del 3 Dicembre 2018

 

In occasione della Giornata internazionale per le persone disabili, è il Ministro per la Famiglia e le Disabilità Lorenzo Fontana il primo ospite di Monica Marangoni, che in questa puntata è accompagnata dal nostro Palatresi al piano. Poi, è la volta di Michele Mirabella, autore di teatro, radio, cinema e televisione, considerato il ‘Professore della tv’ .  

Si cambia argomento e si parla della comunità di italiani in Germania, cui hanno dedicato un documentario Lorenzo Colantoni, giornalista e analista di affari internazionali e Riccardo Venturi, fotoreporter. Segue Delfina Licata, che torna per approfondire alcuni aspetti della Tredicesima edizione del Rapporto Italiani nel Mondo, di cui è curatrice, e poi Ezio Aceti, psicoterapeuta e psicologo dell’infanzia e dell’adolescenza. Si prosegue con la “lezione” d’italiano di Beatrice Palazzoni, linguista della “Società Dante Alighieri”, dedicata proprio al tema dell’“infanzia”, mentre il nostro Sommo Poeta, Gianni Ippoliti, è alle prese con i bambini e le mamme del Terzo Millennio. Si chiude con Piero Bassetti in collegamento da Milano, che commenta le ultime notizie della settimana.

L’Italia con Voi ci porta a Buenos Aires, dove il gruppo BACI (Buenos Aires Cuochi Italiani) ha preparato una squisita ed allegra spaghettata per tutti gli ospiti della fondazione italiana Don Guanella. Poi a Durban per incontrare Nicoletta Rodseth, dirigente della Scuola Materna Montessori in Sudafrica.

 

 

Programmazione Lunedì 3 Dicembre:

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK/TORONTO h17.00

BUENOS AIRES h19.00

SAN PAOLO h20.00

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH h14.00

SYDNEY h17.00

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG h18.45

 

Per contattare la redazione di L’Italia con Voi scrivete a: litaliaconvoi@rai.it

Per contattare Rai Italia scrivete a: rai.italia@rai.it

www.raitalia.it

Stampa Articolo Stampa Articolo