Donna Sacra di Sicilia, tra valori miti e leggende: presentazione del volume a Palazzo dei Normanni a Palermo il 22 novembre

Il libro è un progetto culturale patrocinato dall'Assemblea Regionale Siciliana, ideato da Francesco La Rosa e Mariella Cutrona

Palermo – La presentazione del volume "Donna Sacra di Sicilia", sarà l'importante appuntamento culturale di fine anno a Palermo, nella Sala Gialla di Palazzo dei Normanni, alle ore 18.00 di giovedì 22 novembre 2018 a cura di Francesco La Rosa e Mariella Cutrona e con il patrocinio dall'Assemblea Regionale  Siciliana. L'incontro vedrà tra gli altri il contributo del Presidente on. Nello Musumeci e dell'assessore all'Istruzione on. prof. Roberto Lagalla.

Donna Sacra di Sicilia è un progetto culturale, ideato da Francesco La Rosa in collaborazione con Mariella Cutrona. Questi ultimi hanno saputo coinvolgere diversi autori nella esplorazione della la sacralità mistica e laica della donna siciliana attraverso storie, miti, leggende e valori essenziali che rendono l'universo femminile poliedrico e misterioso.  I racconti sono un coro eterogeneo femminile di poetesse, patriote, sante, dee, ninfe e donne comuni che hanno saputo elevarsi con passione e vivere gli ideali più nobili della nostra Sicilia.

La narrazione diversa e nuova delle tradizioni, acquista rilevanza nell'offrire un insieme di storie supreme che costituiscono i modelli dell'agire umano: i miti. Schemi esemplari del bisogno dell'uomo che permettono di interpretare aspetti della vita di tutti i giorni, vicende che abitano la mente umana, come se fossero un'eredità o un patrimonio comune a tutti.

I miti in questo volume vengono combinati e ricombinati per dare vita e sacralità a storie originali volte a spiegare la quotidianità di ciascuno di noi. Dalle parole degli autori emerge come la funzione narrativa sia tipica di ogni individuo e come il narrare sia un atto fisiologico quasi come il respirare.

Il libro è uno stimolante viatico e mezzo di approccio alla figura femminile siciliana, intesa come un'identità senza tempo nel suo essere contemporaneamente moglie e madre, femmina e custode del focolare domestico. Donne coraggiose, siciliane che lasciano un'immagine nell'anima, in questa terra che è più di un'isola, è molto più di una regione, è una terra che nel lento snocciolarsi dei secoli ha visto dominare il proprio suolo praticamente da tutti.

Encomiabile lo sforzo degli autori nel voler rendere trasparente un'idea del tempo della donna che non è distinguibile da quella del cosmo: il coraggio di fronte al nemico, la lealtà, la bellezza e la sacralità delle tradizioni, di cui è d'obbligo nutrirsi, le vicende cariche di simboli e di realtà mista a magia. E' un ciclo dove ogni donna si riflette in tutte le altre e l'individuo ha un senso solo se si colloca all'interno del contesto storico, culturale e sociale di riferimento. 

Il volume potrà essere ordinato telefonando al numero +393495801484. 

 

Stampa Articolo Stampa Articolo