CARAVAGGIO L’ANIMA E IL SANGUE

IL DOCUMENTARIO PIU’ VISTO AL CINEMA NEL 2018 VINCITORE DEL GLOBO D’ORO

Dopo il grande successo nei cinema italiani, dove è stato visto da oltre 175mila spettatori classificandosi come il film d’arte dei record (documentario più visto del 2018 e documentario d’arte più visto da sempre) e premiato con il Globo d’Oro, domenica 4 novembre alle 21.15 arriva – in prima visione assoluta e in esclusiva su Sky Arte (canale 120, 400 di Sky), su Sky Cinema Cult Caravaggio – L’anima e il sangue, il film d’arte prodotto da Sky con Magnitudo Film. Il film è disponibile su Sky On Demand e anche in 4K HDR grazie a Sky Q. Un viaggio emozionante attraverso le opere e i tormenti di Michelangelo Merisi da Caravaggio, con la voce di Manuel Agnelli. Un’esperienza visiva inquieta e quasi ‘tattile’ della sua vita e della sua arte in una delle prime produzioni in Italia girate in 8K. La regia è firmata da Jesus Garces Lambert, con la direzione artistica di Cosetta Lagani e la sceneggiatura di Laura Allievi.

Caravaggio – L’anima e il sangue è un excursus emozionale e investigativo che porta sulle tracce di Caravaggio, attraverso i luoghi dove l’artista ha vissuto e operato o che custodiscono oggi alcune delle sue opere più note. Un viaggio tra Milano, Firenze, Roma, Napoli, la Sicilia, Malta, che ripercorre oltre 15 luoghi di grande valore storico e 40 capolavori.

In questo viaggio l'uomo Caravaggio e la sua vita tormentata sono ricostruiti attraverso una ricerca documentale approfondita (attraverso documenti originali preziosissimi ed inediti in TV, tra cui quelli custoditi all’Archivio di Stato di Roma), condotta in stretto riferimento con la sua esistenza fatta di luci e ombre, contrasti e contraddizioni, genio e sregolatezza, e che trova nei suoi capolavori l’eco delle esperienze personali.

 

La narrazione si sviluppa su due livelli: innanzitutto il racconto dell’artista, dei luoghi e delle opere, affidato alla consulenza scientifica e agli interventi del Prof. Claudio Strinati, storico dell'arte ed esperto di Caravaggio, e con la partecipazione della Prof.ssa Mina Gregori (Presidente della Fondazione di Studi di Storia dell'Arte Roberto Longhi) e della Dott.ssa Rossella Vodret (curatrice della mostra ‘Dentro Caravaggio'). Mentre l’uomo Caravaggio viene esplorato attraverso scene “fotografiche”, evocative e simboliche, di grande impatto, che esplorano la condizione esistenziale dell’uomo sempre sull’orlo dell’abisso: il suo vissuto interiore, gli stati d’animo estremi, le sofferenze, la ricerca della misericordia, perdono e redenzione.

La voce dell'io interiore di Caravaggio è di Manuel Agnelli. Artista multiforme e talentuoso, rivoluzionario e originale, impulsivo e profondo. Un alter ego capace, come Caravaggio, di emozionare e sconvolgere.

 

Dalla Chiesa di San Luigi dei Francesi e le Basiliche di Santa Maria del Popolo e Sant’Agostino a Roma, a Pio Monte della Misericordia a Napoli, alla Concattedrale di San Giovanni a Malta, da opere come la Canestra di frutta, la Vocazione di Matteo, Giuditta e Oloferne, Scudo con la Testa di Medusa, la  Decollazione di San Giovanni Battista, il film ripercorre i momenti più importanti della vita di Caravaggio e compie un’operazione senza precedenti, grazie anche alla preziosa collaborazione con Vatican Media, l’Arciconfraternita Vaticana di Sant’Anna dei Parafrenieri e la Fabbrica di San Pietro, simulando il riposizionamento virtuale della Madonna dei Palafrenieri (oggi nella Galleria Borghese) nella sede a cui era originariamente destinata, prima del rifiuto, ovvero l’attuale Altare di San Michele Arcangelo nella Basilica di San Pietro, proprio di fianco al Baldacchino del Bernini, dove è possibile ammirarla per la prima volta nel film con un realismo impressionante.

Caravaggio – L’anima e il sangue è un’immersione assolutamente inedita e pionieristica nell’opera e nell'animo di Caravaggio, un film palpitante che racconta l’arte di un uomo la cui audacia e genio furono tormento ma anche slancio verso una gloria affidata all’eternità.  

Per vedere “Caravaggio – l’Anima e il Sangue” in 4K HDR basterà sintonizzarsi il 4 novembre alle 21.15 sui canali HD Sky Arte o Sky Cinema Cult e premere il tasto verde del telecomando. I programmi in 4K HDR sono disponibili solo per i clienti Sky Q con Sky HD ed un televisore che supporta il formato 4K HDR HLG. Info su sky.it/4k.

 

Il film, prodotto da Sky con Magnitudo Film, vanta il Riconoscimento della Direzione Generale Cinema del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, il Patrocinio del Comune di Milano, la collaborazione con Palazzo Reale e Vatican Media e il sostegno di Malta.

IN PRIMA VISIONE ASSOLUTA E IN ESCLUSIVA

 

DOMENICA 4 NOVEMBRE ALLE 21.15 SU SKY ARTE E SKY CINEMA CULT

DISPONIBILE ANCHE IN 4K HDR GRAZIE A SKY Q

 

Un viaggio emozionante attraverso la vita, le opere e i tormenti di Michelangelo Merisi da Caravaggio,
raccontato attraverso preziosissimi documenti originali

e inediti per la Tv in una delle prime produzioni italiane girate in 8K
 

La voce di Caravaggio è di MANUEL AGNELLI

Stampa Articolo Stampa Articolo