Presentazione del libro “Alfredo Volpi, The Poetics of Color” per Artissima a Torino. Oval Lingotto Fiere 3 novembre ore 17

Il libro Alfredo Volpi, The Poetics of Color è pubblicato dal Nouveau Musée National de Monaco e Mousse Publishing

Sabato 3 Novembre 2018
Ore 17 :00
Artissima | Oval Lingotto Fiere | Torino
www.nmnm.mc

Con Alberto Salvadori, Direttore OAC, Cassa di Risparmio di Firenze
Cristiano Raimondi, Curatore/curator, Responsabile dei Progetti Internazionali del Nouveau Musée National de Monaco

—————————————————————-

Il libro Alfredo Volpi, The Poetics of Color è pubblicato dal Nouveau Musée National de Monaco e Mousse Publishing in occasione della prima mostra retrospettiva dell’artista al di fuori del Brasile, presentata a Monaco presso Villa Paloma nel 2018.

La presentazione sarà focalizzata sull‘analisi della produzione artistica di Alfredo Volpi (1896, Lucca, Italia – 1988 São Paulo, Brasile) all’interno delle pratiche moderniste del suo tempo, dove introdusse un vibrante corpus di opere rappresentando maggiormente l’atmosfera speciale di Cambuci, quartiere storico di San Paolo dove trascorse tutta la sua vita.

Negli ultimi vent’anni della sua vita, Volpi divenne un vero mito e leggenda sia per gli artisti che per i collezionisti brasiliani grazie ad un linguaggio pittorico originale, che evolverà fino a quando all’età di 88 anni smise di dipingere.

Il libro contiene un’introduzione di Cristiano Raimondi, un testo di Lorenzo Mammi’ e un saggio di Jacopo Crivelli Visconti

Stampa Articolo Stampa Articolo