Il nuovo libro del sociologo Francesco Pira ”GIORNALISMI’: applausi e successo di pubblico a Licata (Ag)

L’autore ha dialogato con l’animatrice Rossella Carlino e con l’avvocato Tiziana Sciria. Il docente universitario: “Non serve una nuova legge ma formazione su come difendersi dalle notizie false”

Licata (Agrigento)– Gremita la Chiesa di San Domenico. Tante persone interessate, e che hanno scandito con molti applausi il loro gradimento, è stato presentato sabato 27 ottobre 2018 ""nel tardo pomeriggio il nuovo libro dei docenti universitari Francesco Pira e Andrea Altinier “GIORNALISMI – La difficile convivenza con fakenews e misinformation”. Perfetta l’organizzazione della Comunità Suor Maria Maddalena di cui è parroco Don Tonino Cilia  che ha aperto e concluso i lavori.

A dialogare con uno degli autori, il sociologo licatese  Francesco Pira, docente di comunicazione e giornalismo all’Università di Messina, l’avvocato Tiziana Sciaria. A coordinare l’evento l’animatrice Rossella Carlino.

Molto didascalico l’intervento dell’autore Francesco Pira che ha parlato dei Giornalismi che hanno di fatto sostituito il giornalismo. “Facebook e Twitter sono “la strada” intesa come un luogo in cui un tempo i giornalisti andavano a prendere le notizie. I Social Network rappresentano oggi la strada 2.0 perché all’interno del flusso di tweet e di post molte volte si celano notizie e storie da raccontare. Questo costituisce da un lato un’opportunità in più ed una facilità di accesso alle notizie per gli operatori dell’informazione, ma allo stesso tempo richiede una verifica minuziosa e dettagliata altrimenti il rischio è quello di cadere in trappola e pubblicare una fake news. Le fake news oggi rappresentano, senza ombra di dubbio, il grande nemico della credibilità dei media”. 

""Sull’opportunità e sulla necessità di una legge contro le notizie false ha parlato l’avvocato Tiziana Sciria : “dal punto di vista legislativo qualcosa occorre fare. E’ necessario e opportuno”. Di diversa opinione il professor Pira: “più che l’ennesima legge è necessario la formazione per adulti e adolescenti, ma anche per i bambini sull’uso consapevole delle nuove tecnologie”. Molto apprezzati gli interventi dell’onorevole Decio Terrana, Dirigente Nazionale delle ACLI, e della professoressa Angela Oliveri, Dirigente dell’OPA Osservatorio contro la violenza sulle donne. Il poeta dialettale Lorenzo Peritore ha declamato alcuni sui versi in vernacolo licatese sulla bugia. Applausi per tutti e soprattutto la consapevolezza di aver risposto all’appello di Papa Francesco di per una Chiesa capace di occuparsi anche delle emergenze sociali come le fake news. Aprendo il suo intervento l’autore Francesco Pira ha detto: “potevamo presentare in una sede istituzionale questo libro ma la scelta di farlo in chiesa non è casuale perché l’impegno dei cattolici deve essere costante ed a 360 gradi”. 

Molto soddisfatto il Parroco Don Tonino Cilia:”la presentazione del libro di Pira fa parte di una serie di iniziative culturali della nostra Comunità Pastorale”.

 

                                                        ""

                                              Don Tonino Cilia, Tiziana Sciria, Francesco Pira e Rossella Carlino

 

Stampa Articolo Stampa Articolo