- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Speciale Dublino per 15 studenti del Chris Cappell College di Anzio (Roma)

Dublino Lunedì 10 settembre un gruppo di 15 studenti selezionati del Chris Cappell College di Anzio (Roma) sono partiti alla volta di Dublino per una "Alternanza Scuola-Lavoro" del tutto speciale, grazie al recente progetto PON (Programma Operativo Nazionale).
Il soggiorno, promosso dal Fondo Sociale Europeo, ha permesso ai ragazzi una permanenza di 21 giorni a Dublino durante i quali hanno svolto diverse attività presso aziende ed enti specializzati in vari settori.
Qui di seguito il "diario di bordo" di questa strordinaria esperienza.

L’esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro a Dublino di noi 15 ragazzi dell’indirizzo Classico e delle Scienze Umane del Chris Cappell College ha inizio sul volo partito dall’aeroporto di Ciampino. Qui abbiamo iniziato a conoscerci meglio e a stringere le prime amicizie. Atterrati all’aeroporto della capitale irlandese non ha tardato ad accoglierci un forte vento ed un netto calo di temperature in confronto a quelle dell’estate italiana. Poco dopo, tra eccitazione e timore, é avvenuto il nostro ingresso nelle case delle famiglie ospitanti, le quali hanno fatto il possibile per accontentare i nostri gusti preparando cene piú o meno appetitose. Il giorno seguente abbiamo avuto un primo impatto con la citta’ che si presenta splendida con le sue case di mattoni  dai tetti spioventi immerse in una fresca brezza ed un cielo mutevole come il carattere di un bambino.  In una riunione preleminare, grazie al percorso di job orientation ci é stato permesso di comprendere rapidamente come funziona il sistema di lavoro irlandese, basato sulla fiducia e sul rispetto dei colleghi e dell’ambiente lavorativo. A seguire, un tour guidato nel cuore di Dublino ci ha dato ottimi spunti sulla storia irlandese, della cittá in particolare e dei suoi maggiori punti di interesse.  Il prossimo step sara’ la nostra dislocazione nei vari enti lavorativi e cosí conosceremo quali compiti andremo a svolgere. Attendiamo con ansia di conoscere le prossime attivitá e arricchire il nostro bagaglio culturale e apprendere quanto piú possibile da questa esperienza!
 
di Luigi De Angelis e Tiziano Maccaroni

2) Il diario settimanale [1]
3) Lezioni di Gaelico [2]
4) La storia della linea di gioielli Byos [3]
5) Le bellezze del territorio irlandese [4]