- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Francesco Totti presenta ‘Un Capitano’. Grande evento al Colosseo con l’icona del calcio italiano

Roma, 27 settembre 2018 – ‘Un Capitano’ di Francesco Totti, l'icona del calcio italiano presenta stasera la sua autobiografia al Colosseo, scritta insieme a Paolo Condò. 

 Un grande evento nazionale il cui ricavato destinato  in beneficienza dall’autore e dalla Casa Editrice Rizzoli  andrà all'Ospedale Bambino Gesù, per l’attività di assistenza e ricerca.

Qualche sera fa ospite d'onore nella prima puntata della stagione di "Che tempo che fa" su Rai 1, intervistato da Fabio Fazio, l'ex capitano giallorosso ha ripercorso i momenti più significativi della sua vita e della sua carriera. "Con Ilary abbiamo iniziato a parlare del discorso un mese prima. Le ho chiesto di aiutarmi– ha detto Totti durante la trasmissione del 23 settembre –  abbiamo buttato giù un po' di cose che potessero spiegare il mio amore in questi 25 anni per questa maglia. Mentre mi preparavo da solo a casa e rileggevo il discorso continuavo a piangere, mi bloccavo solo quando vedevo Cristian e Chanel, cercavo di non farmi vedere da loro". Sulla moglie ha poi detto: "La cosa bella di lei è che è rimasta sempre uguale".

Francesco Totti racconterà stasera la stellata carriera di giocatore più amato del calcio italiano. 

Sul palco si alterneranno autorità, amici, colleghi ed ex giocatori e allenatori della Nazionale e della Roma.

“Come editore, sono orgoglioso che un libro Rizzoli riesca a compiere il miracolo di presentare il racconto della vita di Francesco Totti, simbolo di bellezza calcistica nel mondo, nella cornice del monumento simbolo di Roma e della classicità, il Colosseo.

Ma il terzo, e forse più grande miracolo, è che attraverso questa serata si possa partecipare da una parte alla conservazione del nostro patrimonio artistico e, dall’altra, a essere più vicini all’attività ineguagliabile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Posso solo dire grazie di cuore alla sensibilità di tutti coloro che hanno reso possibile questa magia”. Ha dichiarato Massimo Turchetta, Direttore Rizzoli Trade.

L'evento oltre alla donazione all’Ospedale Bambino Gesù, avrà  ricadute socio-culturali come il  restauro di 12 statue appartenenti alla collezione del Parco Archeologico del Colosseo che saranno esposte sulla terrazza degli “Horti Farnesiani” sul colle Palatino”.