- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Luci della Storia su Porta Pia: la quinta edizione della rassegna al Museo Storico dei Bersaglieri Roma 18 – 23 settembre

Roma – Prosegue con successo la quinta edizione della rassegna Luci della Storia su Porta Pia, l’iniziativa, organizzata dall’Associazione Nazionale Bersaglieri (ANB) Sezione Roma Capitale, in collaborazione con il Museo Storico dei Bersaglieri e col sostegno dello Stato Maggiore dell’Esercito. Nel cortile dello storico Museo dei Bersaglieri avrà infatti luogo, venerdì 21 settembre, la penultima serata dell’iniziativa che ospiterà un doppio appuntamento: alle ore 18 il concerto della Banda della Marina Militare, ed alle ore 21 la performance musicale del Coro gospel New Melody.

In tale ambito verrà consegnato il premio “Oltre la breccia” 2018, alla presenza di Autorità Civili, Militari e del Presidente dell’Associazione Nazionale Bersaglieri Gen. Ottavio Renzi,  all’Ispettrice Nazionale Infermiere Volontarie ""Sorella Monica Dialuce per l’impegno profuso in ogni circostanza, in Italia ed al seguito dei contingenti militari all’estero, da parte delle migliaia di Crocerossine Volontarie. Insieme al Generale Nunzio Paolucci, presidente dell’Associazione Nazionale Bersaglieri Roma Capitale e ideatore di tutta l’iniziativa che quest’anno celebra la sua quinta edizione, sarà presente anche la giornalista Carmen Lasorella, recentemente nominata bersagliera dalla stessa Associazione.

Sposata e madre di 3 figli, Sorella Dialuce ha effettuato studi classici ed ha un'ottima conoscenza delle lingue inglese, francese e spagnola.
Crocerossina sin da giovanissima, entrata nel Corpo nel 1982, nel corso del suo impegno di Infermiera Volontaria ha frequentato numerosi corsi di specializzazione e ricoperto vari incarichi direttivi.
Fino al 2014, per 12 anni, è stata Segretaria Generale del Corpo, incarico che ha comportato tra i vari ambiti di competenza la gestione delle attività di emergenza, in Italia ed all'estero.

Il Premio “Oltre la breccia”, che in questa edizione è stato già assegnato alla campionessa paralimpica di canoa Eleonora De Paolis e al Presidente della Onlus Peter Pan Renato Fanelli, si ispira all’azione compiuta dai Bersaglieri nel 1870 che con il loro andare “oltre la breccia” hanno reso un grande servizio al Paese riconquistato Roma all’italianità. È rivolto ai meritevoli di azioni responsabili, significative, repentine che agiscono per il Bene comune o che, metaforicamente parlando, non si fermano di fronte agli ostacoli ma riescono ad andare "oltre". 

Luci della storia su Porta Pia si concluderà questo fine settimana con altri eventi speciali: Sabato 22 settembre il doppio appuntamento sarà con il Coro Gospel Seven Hill di Roma (ore 18) e il concerto della Banda dell’Esercito (ore 21), mentre domenica 23 settembre sarà la volta della Banda della Polizia Municipale di Roma Capitale (ore 18) e della Fanfara dei Bersaglieri ANB di Roma Capitale che, come tradizione, si esibirà per il gran finale della manifestazione.

Sito web: http://www.bersaglieridiroma.it/ [1]
Pagina FB: https://www.facebook.com/lucidellastoria/ [2]