- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

ALPI per Vatican Chapels ha realizzato il Padiglione Asplund. Alla 16. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia

 

dal 26 Maggio al 25 Novembre 2018
Padiglione della Santa Sede

www.alpi.it

………………………………………

Nell’ambito del primo progetto della Santa Sede alla 16. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia con il Padiglione “Vatican Chapels”, ALPI ha realizzato il Padiglione Asplund.

“Vatican Chapels”, curato da Francesco dal Co, si sviluppa in un percorso espositivo articolato in undici architetture concepite da altrettanti architetti, partendo dal modello della Cappella nel bosco progettata nel 1920 dal celebre architetto Gunnar Asplund nel Cimitero di Stoccolma, per riflettere sul tema della cappella definita dall’architetto svedese, “come luogo di orientamento, incontro, meditazione e saluto”. 

Il Padiglione Asplund realizzato da ALPI, racchiude l’essenza del progetto attraverso l’architettura stessa dell’edificio, ispirata al lessico delle tradizionali costruzioni in legno scandinave, le Stavkirken, ed ospitando al suo interno un’esposizione di disegni originali di Gunnar Asplund per la “Cappella nel bosco”.

La struttura dell’architettura – lunga circa 11m e alta 8m –  è delineata da una forma prismatica, simile a quella di un cristallo [1] ed è interamente rivestita in legno ALPI.

L’azienda ha sviluppato un materiale sperimentale utilizzato per il rivestimento esterno della costruzione realizzata con 9000 scandole in legno che esaltano l’organicità esterna dell'edificio; mentre l’interno è totalmente rivestito in legno ALPI Xilo 2.0 Striped White, sviluppato con l’aiuto di Piero Lissoni, ricreando un ambiente soffice ed intimo.

Il Padiglione Asplund rappresenta un’ulteriore testimonianza della profonda sinergia tra l’azienda e il mondo della progettazione, nella quale la qualità materiale e culturale e l’unicità dell’approccio progettuale, delineano nuove dimensioni estetiche legate al prodotto.

Una continua ricerca formale e stilistica sui materiali lignei che si riflette nel percorso aziendale di cura e passione per l’arte visiva e il mondo del progetto attraverso proposte innovative ed inedite coniugate a progetti culturali legati al materiale.