- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Dublino ospita l’XI edizione dell’Incontro Mondiale delle Famiglie

Dublino, 21 agosto 2018 – L’Incontro Mondiale delle Famiglie [1] ha avuto inizio oggi presso la capitale irlandese.

Papa Francesco ha tuittato: La famiglia [2] è un cantiere di speranza. Uniamoci in preghiera per tutte le famiglie del mondo, specialmente quelle in difficoltà.

Tante le attese da questo Incontro Mondiale delle Famiglie.

""Ci si aspetta che Papa Francesco rilancerà l'importanza della famiglia per il nostro mondo contemporaneo, quando sabato prossimo atterrerà a Dublino, dove si fermerà per due giorni.

Anche le famiglie italiane in Irlanda, accettando l'invito dell'Episcopato italiano, festeggeranno la venuta di Papa Francecso con una Messa e poi con un intrattenimento presso la Chiesa di St. Joseph in Dublino, in occasione di questo XI Incontro Mondiale delle Famiglie. St. Joseph è una chiesa retta dai Rosminiani. Il fu Presidente Cossiga visitava spesso la comunità dei Rosminiani che vivevano accanto alla Chiesa di St. Joseph, dove abitava il Padre spirituale del Presidente italiano.

La Conferenza Episcopale Italiana ha fatto giungere il suddetto invito all'Ambasciata Italiana, il cui Ambasciatore, Paolo Serpi, insieme al COMITES e al  Club Italiano, si sono allertati per raggiungere tutte le famiglie italiane, che hanno accettato con piacere la celebrazione di un simile evento storico: "un vero dono del Papa alle nostre famiglie da essere condiviso con tutte quelle del mondo", ha detto l'Arcivescovo di Dublino, S.E. Mons. Diarmuid Martin. Ed S. Eccellenza ha anche aggiunto: "La famiglia è amore, un amore che arricchisce la vita". ""

Papa Francesco, che nei giorni scorsi ha parlato di "vergogna" e ancora una volta ha chiesto scusa alle vittime di abusi perpretati in particolare da preti, enunziuerà forse anche misure concrete contro simili aberranti crimini sociali. 

Da oggi fino a venerdì si terrà un Congresso Pastorale il cui tema specifico sarà l'Enciclica papale: "Amoris laetitia", la gioia dell'amore.

 

www.worldmeeting2018.ie [3]