- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Libri al Borgo” 29^ edizione. Appuntamenti dell’ultima decade di luglio a Fiuggi

FIUGGI – Prosegue domani al Giardino dell’Excelsior (Fiuggi, via Ernesto Besso) la Rassegna letteraria “Libri al Borgo”, alla sua 29^ edizione, con il programma degli appuntamenti dell’ultima decade di luglio, tutti con inizio alle ore 21:15. La rassegna, promossa ed organizzata nell’ambito del Festival internazionaleFiuggi Platea Europa” dalla Fondazione Giuseppe Levi Pelloni, già dal mese di giugno vede succedersi incontri con scrittori e saggisti, presentando le loro opere recentemente pubblicate.

 

Gli appuntamenti letterari di questa ultima decade (20-31 luglio) prendono il via domani sera (venerdì 20 luglio) alle ore 21:15 con il primo degli eventi, l’incontro con Daniela Grandi e il suo ultimo romanzo “Notte al Casablanca” (Sonzogno, 2018), avvincente storia di Nina Mastrantonio, maresciallo dei Carabinieri a Parma, impegnata in un’inchiesta molto inquietante…La scrittrice, giornalista del TgLa7, è autrice per il programma di approfondimento Tagadà, condotto da Tiziana Panella.

 

Venerdì 27 luglio il secondo appuntamento è con Gian Piero Venturi Mazzuca, con il saggio “Templari. Dal ducato di Puglia e Calabria all’Italia del III Millennio” (Edizioni Efesto, 2017). Scritto con Livio Frittella, il saggio ripercorre le vicende dell’Ordine cavalleresco, partendo dal suo fondatore, e la consistenza dei beni appartenuti ai Templari in Puglia, Basilicata e Calabria, fino all’attuane Neotemplarismo italiano. ""All’incontro interverrà anche Bruno Poggi.

 

Sabato 28 luglio incontro con Marcello Veneziani e la sua ultima opera “Imperdonabili. Cento ritratti di maestri sconvenienti” (Marsilio, 2017). Filosofo, giornalista e saggista fecondo, Veneziani ha fondato e diretto riviste, scritto per quotidiani e settimanali, è stato commentatore per la Rai. Quest’ultima sua opera è un viaggio tra le voci che più lo hanno influenzato, irregolari che non si accontentarono del loro tempo e dunque “imperdonabili”: Dante e Oriana Fallaci, Walter Benjamin e YukioMishima, Julius Evola e Umberto Eco, Machiavelli e Schopenhauer, Michelstaedter e Heidegger, Wilde e Chatwin, Pirandello e Harendt, e così di seguito. Un viaggio, appunto, attraverso il pensiero “irregolare” che ha contribuito a rendere vigile il senso critico delle società, passate e presenti.

 

L’ultimo appuntamento del mese, martedì 31 luglio, è con Goffredo Palmerini e la sua ultima opera “L’Italia nel cuore” (One Group Editore, 2017). Giornalista e scrittore, in questo volume l’autoreracconta, con una narrazione coinvolgente, la più bella Italia, quella dentro i confini e quella degli 80 milioni d’italiani nel mondo, che con la creatività e il talento rende onore e prestigio al nostro Paese: un tema, questo, cardine nei libri di Goffredo Palmerini, studioso dell’emigrazione italiana e attento promotore delle meraviglie del Belpaese con i suoi intriganti articoli su giornali e testate in lingua italiana di mezzo mondo.

 

La rassegna “Libri al Borgo” nel mese di agosto prevede i seguenti appuntamenti: Mercoledì 1 agosto, incontro con la sociologa Elisabetta Fernandez sul tema “Sesso, amore e…fantasia”; Venerdì 3 agosto, “Fiuggi, l’acqua dei miracoli”; Sabato 4 incontro con Valerio Valentini con il romanzo “Gli 80 di Camporammaglia” (Laterza, 2018); Martedì 28 incontro con Jacopo Jacoboni con il saggio “L’esperimento. Inchiesta sul Movimento 5Stelle” (Laterza, 2018); Venerdì 31, Carmelo Fucarinocon il romanzo “Che farò senza Euridice” (Spazio Cultura, 2018) e Anna Rosa Pontecon il romanzo “Black London” (Aracne, 2018).

 

Gli incontri proseguiranno anche in settembre, con presentazione di opere attraverso conversazioni, interviste e spigolature con gli Autori, coordinate dal giornalista e scrittore Pino Pelloni, presidente della Fondazione Giuseppe Levi Pelloni.Nella bella cittadina termale il 22 settembre si svolgerà anche il Premio Fiuggi Storia– Lazio Meridionale, mentre il prestigioso Premio Fiuggi Storia nazionale, alla sua IX edizione, si terrà a Roma nella prima settimana di dicembre.