- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

"THEOTOKOS, gli infiniti volti delle donne" a Taormina (ME)

TaoModa, la rassegna internazionale di moda, design, arte e cultura, domenica 15 luglio inaugura il Fildis Culture Day dal titolo esemplificativo Theotokos, gli infiniti volti delle donne ideato dalla presidente Fildis Siracusa Elena Flavia Castagnino Berlinghieri. Il Fildis Culture Day rappresenta una tappa fondamentale all’interno della rassegna, ideata e diretta dalla giornalista Agata Patrizia Saccone, che si snoda in una settimana di eventi e fermenti nella meravigliosa cornice di Taormina. Protagonista assoluta dell'intenso pomeriggio in uno degli angoli più affascinanti di Taormina è la donna con tutti i suoi molteplici volti.

La  donna in divisa, attraverso l’incontro tra le militari della Nas di Sigonella e le donne delle forze armate italiane. Insieme con la presidente Fildis questa festosa unione di divise sarà presentata da Alberto Lunetta, responsabile delle relazioni esterne della base militare di Sigonella.

La donna attraverso i personaggi dell’ultimo romanzo della scrittrice e magistrato Simona Lo Iacono (Il morso, Neri Pozza editore) – socia e membro del direttivo Fildis Siracusa. I suoi personaggi si incarneranno in una vera e propria sfilata, rievocando il periodo storico narrato dal libro e riportando il pubblico indietro nel tempo, nel 1848.Uno ad uno, si presenteranno con le loro magnifiche bardature. Con le crinoline vezzose, i nobili. Con antiquati abiti settecenteschi, i castrati. Con le giamberghe istoriate, i signorotti. Con le fusciacche della rivoluzione, i capipopolo.  Come ombre scartate da un sogno, questi personaggi saranno magnificamente vestiti dalla costumista teatrale Stefania Federico. La sfilata avrà anche voce. I personaggi saranno infatti accompagnati dalla stessa autrice, che rievocherà per essi alcune pagine del libro.

La donna volto della Madonna che si sovrappone ai tanti volti di donne comuni, con la mostra fotografica dell’artista siracusano Maurizio Zivillica, supportata dall’interpretazione teatrale degli attori dell’Accademia dell’Inda di Siracusa, diretti da Michele Dell’Utri con Giulia Valentini ed Elena Polic Greco.