A PASSAGGI FESTIVAL: La giornata di Piero Angela

Presenti, inoltre. Marco Travaglio, Luciano Fontana, Alan Friedman ed altri ospiti

Fano, 29 giugno 2018  – È Piero Angela l’ospite d’onore della quarta serata di Passaggi Festival della Saggistica che si chiude domenica primo luglio a Fano, nelle Marche. Al più grande divulgatore scientifico italiano, giornalista e conduttore televisivo da 66 anni in Rai, va il Premio Barbato per il Giornalismo, assegnato nell’ambito del Festival. Dopo Angela sul palco centrale saliranno due direttori di testata, Marco Travaglio (Il Fatto Quotidiano) e Luciano Fontana (Corriere della Sera) che lasciano poi la chiusura ad Alan Friedman, il noto giornalista d’oltreoceano che conosce molto bene la situazione politica ed economica italiana.

 

Grandi Autori

Appuntamento alle 19.00 in piazza XX Settembre per seguire la presentazione del libro di Piero Angela, “Il mio lungo viaggio. 90 anni di storie vissute” (Edizione Oscar Mondadori) di cui l’autore parlerà con il direttore di Rai Radio 3 Marino Sinibaldi e il vice questore Silio Bozzi, consulente scientifico-letterario. A seguire Nicola e Tommaso Barbato con il sindaco di Fano Massimo Seri e il presidente dell’Ordine dei Giornalisti – che patrocina il Premio  – Franco Elisei consegneranno ad Angela un’opera dell’artista Giovanni Bellantuono. Alle 21.00 Marco Travaglio, da solo sul palco, presenta “B. come basta” (Paper First), il suo libro sull’ex presidente del consiglio, chi è oggi e chi è stato nei suoi 81 anni di vita. Segue alle 22.00 la riflessione di Luciano Fontana su “Un Paese senza leader” (Longanesi), il nostro; ne parlerà con  la giornalista di La 7 Alessandra Sardoni e il parlamentare del M5S Nicola Morra. Alle 23.00 le “Dieci cose da sapere sull'economia italiana. Prima che sia troppo tardi” (Newton Compton) ce le racconta l’americano Alan Friedman con Lorenzo Salvia del Corriere della Sera e Nicola Lacetera dell’Università di Toronto.

 

Gli altri libri e rassegne

I bambini dagli 8 anni in su sono attesi alla Mediateca Montanari alle 17.00 con la presentazione di “Ragazze con i numeri. Storie, passioni e sogni di 15 scienziate” (Editoriale Scienza) di Vichi De Marchi e Roberta Fulci per Piccoli asSaggi – La saggistica per diventare grandi, con Valeria Patregnani, direttrice Sistema Bibliotecario Fano.

Tre appuntamenti alla Chiesa di San Francesco. Alle 17.00 ospite di Passaggi di Benessere è Antonio Cianciullo con “Ecologia del Desiderio. Curare il pianeta senza rinunce” (Aboca Edizioni) che conversa con il giornalista Alberto Pancrazi. Terzo e ultimo incontro di Passaggi con Catena alle 18.00; Catena Fiorello conversa con la dj Paola Maugeri che ha scritto “Rock e Resilienza. Come la musica insegna a stare al mondo” (Mondadori Electa) insieme al dj ed esperto di musica Luca Valentini. La poesia di Passaggi DiVersi propone l’incontro tra il critico Vito Bonito, la scrittrice Marilena Renda e la poetessa Rosaria Lo Russo autrice di “Nel nosocomio” (Effigie) e “Crolli” (Dei Merangoli).

Tornano i graphic novel di Passaggi fra le Nuvole alle 19.00 a Palazzo de Pili (sede Casarredo) con un’altra giovane di successo, Silvia Rocchi e il suo “Brucia” (Rizzoli Lizard)  in un incontro condotto da  Alessio Trabacchini (Fumettologica, Bilbolbul Festival).

 

Gli eventi

L’ultimo aperitivo alle 19.00 alla Sala da tè L’Uccellin Bel Verde con i Calici di Scienza è con Barbara Re, docente di informatica e delegata per le Pari opportunità di UniCam, “Donne 4.0” il titolo; come il mondo del digitale può impiegare estro e sensibilità femminile per le nuove professioni. Al Lungomare Brozzi al Lido alle 21.30 Veronica Marchi è la protagonista dei Concerti di Radio Coop. Di nuovo alla Chiesa di San Francesco alle 22.30 per l’ultima lettura Ad Alta Voce con Rai Radio 3; Sandra Toffolatti legge da “Le piccole virtù” di Natalia Ginzburg con il coordinamento di Lorenzo Pavolini e la regia di Anna Antonelli.

 

E poi ancora. Alla Corte Malatestiana alle 21.15 e alle 22.15 gli Spettacoli del Silenzio, acrobatica aerea circense della compagnia Flywheel di Irene Guaraldi. Undici mostre di arte visiva in altrettante location del centro storico. Dal pomeriggio laboratori per i più piccoli in spiaggia (Lido 1, Bagni Carlo, Peppe e Maurizio) e alla MeMo. Per gli adulti alle 18.00 al Bastione Sangallo laboratorio formativo “The Friday Project: genesi, prospettive e criticità di una rivista online” a cura di Aras Edizioni, relatrici Laura Novara, giornalista e fotografa professionista, Maria Luisa Spera, art director and designer, Chiara Casciotta, design editor ed Elisabetta Cerigioni, editor.

 

Il programma completo su www.passaggifestival.it

Stampa Articolo Stampa Articolo