Fondazione Cini e Fondazione Alinari insieme per raccontare la storia del più grande archivio fotografico dell’arte italiana. A Venezia

Il 5 giugno dalle 9,30 . Sala Barbantini | Fondazione Giorgio Cini onlus

Sala Barbantini | Fondazione Giorgio Cini onlus
T. 041 2710440/441 | fototeca.digitale@cini.it | www.cini.it

—-
Orario:  a partire dalle 9.30

 

Il 5 giugno 2018 l’Istituto di Storia dell'Arte della Fondazione Giorgio Cini, in collaborazione con la Fondazione Alinari (Fratelli Alinari. Fondazione per la storia della Fotografia), promuove una giornata di studi dal titolo Per un archivio fotografico dell’arte italiana. Vittorio Cini, la Fondazione Giorgio Cini e la Fratelli Alinari per raccontare la storia della creazione del più grande archivio fotografico dell’arte italiana nato dai rapporti intercorsi per alcuni decenni tra Vittorio Cini, la Fondazione Giorgio Cini, e la Società Alinari.
 
Dopo i saluti di Luca Massimo Barbero, Direttore dell’Istituto di Storia dell’Arte, si alterneranno gli interventi di Claudio de PoloLuigi TommasiniEmanuela Sesti, Arturo Carlo Quintavalle,Massimo FerrettiMonica BassanelloSimone Guerriero, Ilaria Turetta e Italo Zannier.
Nella sessione della mattina si parlerà della Fratelli Alinari e dello stretto legame tra Vittorio Cini e la ditta fiorentina che portò all’acquisizione degli archivi fotografici Mannelli, Brogi, Anderson, Chauffourier e Fiorentini. Oggetto degli interventi della sessione pomeridiana saranno gli archivi fotografici, la storia della Fototeca della Fondazione Cini, il rapporto  con Alinari e il ruolo svolto dall’Istituto di Storia dell’Arte e da Rodolfo Pallucchini, consulente artistico della società fiorentina. 
 
La partecipazione è aperta al pubblico fino a esaurimento posti. Per informazioni: fototeca.digitale@cini.it

 

 

 

 

 

 

Stampa Articolo Stampa Articolo