Venezia, a Palazzo Grassi la Bourse de Commerce di Parigi in anteprima e un ciclo di appuntamenti dedicati all’architettura

Il Teatrino di Palazzo Grassi presenta in anteprima La Pinault Collection a Parigi! dedicato al progetto di restauro a cura di Tadao Ando

Venezia – Palazzo Grassi presenta in anteprima la Bourse de Commerce di Parigi, un ciclo di appuntamenti dedicati all’architettura e gli eventi collaterali alle mostre in corso a Palazzo Grassi e Punta della Dogana. 

Architettura
Aspettando l'inaugurazione, prevista per il 2019, della nuova sede espositiva della Pinault Collection, all'interno dell'edificio storico della Bourse de Commerce a Parigi, il Teatrino di Palazzo Grassi presenta in anteprima La Pinault Collection a Parigi! dedicato al progetto di restauro a cura di Tadao Ando:

Teatrino di Palazzo Grassi

Mercoledì 23 maggio, ore 18.30
Incontro con Martin Bethenod, Direttore di Palazzo Grassi – Punta della Dogana e Bourse de Commerce; Pierre-Antoine Gatier, architetto capo dei Monumenti storici di Parigi; Lucie Niney e Thibault Marca, architetti e fondatori dell’agenzia NeM; e Daniel Sancho, responsabile della direzione dei lavori della Bourse de Commerce. Incontro in francese con traduzione simultanea in italiano e in inglese.
A seguire, cocktail a cura di Chefyouwant.

Dal 22 al 27 maggio, dalle 10 alle 19
Esposizione di Fotografie, filmati e maquette della Bourse de Commerce di Parigi

Dal 27 maggio al 2 luglio – programma Architettura 

Visite guidate gratuite dedicate all’architettura di Palazzo Grassi, Punta della Dogana e Teatrino, convegno organizzato dall’Associazione Italiana Giovani Avvocati dedicato al tema del diritto d’autore in architettura e laboratori per bambini a cura di Scuola di Architettura per bambini di Farm Cultural Park. 

Mostre a Palazzo Grassi e Punta della Dogana

Le mostre in corso a Palazzo Grassi e Punta della Dogana sono accompagnate da progetti speciali e eventi collaterali. 

Exhibition – Dancing with Myself, il documentario nato dalla partnership tra Palazzo Grassi – Punta della Dogana e Sky Arte HD, realizzato da 3D produzioni, presenta le oltre 140 opere dei 32 artisti che costituiscono il percorso espositivo di Dancing with Myself a Punta della Dogana con la voce di Lella Costa che guida il pubblico alla scoperta delle tematiche affrontate dalla mostra. In onda martedì 19, venerdì 22 e venerdì 29 maggio e su Sky OnDemand nel mese di giugno. In occasione del finissage della mostra, domenica 16 dicembre, sarà proiettato al Teatrino di Palazzo Grassi. 

In collaborazione con Spotify Palazzo Grassi lancia la playlist a cura di Albert Oehlen disponibile online cliccando qui. Tra i musicisti scelti dall’artista, Albert Ayler, Caspar Brötzmann, Dr. Hook, Kraftwerk, Melvins, Soft Machine, Ken Vandermark. La collaborazione tra Spotify e Palazzo Grassi nasce dall’importanza che musica ricopre nella produzione artistica di Albert Oehlen, una metafora del suo metodo di lavoro dove contaminazione e ritmo, improvvisazione e ripetizione diventano gesti pittorici. 

Eventi Collaterali

Dancing with Myself, in mostra fino al 16 dicembre a Punta della Dogana

12-13.06 Muoviti muoviti! Everybody, workshop di danza 

26.09 Art Conversation con gli artisti Gilbert & George e François Jonquet, autore di un testo in catalogo

27.09 Proiezione del film The World of Gilbert & George

16.12 Proiezione al Teatrino di Palazzo Grassi del documentario Exhibition – Dancing with Myselfdi Sky Arte e nato dalla partnership tra Palazzo Grassi – Punta della Dogana e Sky Arte HD

Albert Oehlen – Cows by the Water, in mostra fino al 6 gennaio 2019 a Palazzo Grassi

22-23.06 Skate the Museum, corsi e performance di skateboard

24.10 Incontro con Jean-Pierre Criqui e Mark Godfrey dedicato all’arte di Albert Oehlen

25.10 Concerto di Steamboat Switzerland trio

29.11 Concerto di Ken Vandermark & Paal Nilssen Love duo

 

Info: www.palazzograssi.it 

Stampa Articolo Stampa Articolo