CONCERTO DI MUSICA JAZZ CON LA SPLENDIDA VOCE DELLA JAZZ SINGER VALERIA RINALDI

SABATO 19 MAGGIO NUOVO APPUNTAMENTO CON “JAZZ IN THE THEATRE”

Sabato 19 maggio ore 21.00, a Teatro Ivelise, torna  l’appuntamento con “Jazz in the Theatre”, il concerto jazz capitanato dalla voce straordinaria di Valeria Rinaldi, accompagnata dal pianista Adriano Urso e da uno dei contrabbassisti che hanno fatto la storia del jazz italiano Alessio Urso.

I musicisti eseguiranno alcuni brani originali ed altri estrapolati dalla tradizione americana.

A rendere ancora più magica l’atmosfera è lo storico teatro a due passi dal Colosseo, con le sue volte a crociera, le pareti blu notte, gli stucchi dorati e le tende damascate, un luogo fuori dal tempo, dove tutto può succedere!

Valeria Rinaldi
Lo studio del canto inteso come liberazione della voce è alla base del viaggio artistico di Valeria Rinaldi e tutt’oggi motivo di continua ricerca personale.
La sua formazione artistica si fonda sullo studio e l’approfondimento della tradizione jazzistica americana, nel tentativo di ottenere un linguaggio personale, frutto della sinergia tra la sua provenienza culturale e gli studi musicali. Nel 2007 consegue la Laurea triennale presso l’università di Tor Vergata in Storia Scienze e Tecniche della Musica. Nel 2012 la Laurea Specialistica di Secondo Livello in “Jazz” presso il Conservatorio di Musica di Santa Cecilia di Roma. Ha studiato Canto Jazz con: Maria Pia De Vito, Bob Stoloff, Diana Torto, Cinzia Spata, Cameron Brown, Sheila Jordan, Barry Harris, Norma Winstone, Elisabetta Antonini, Marilena Paradisi, Barry Harris Kurt Elling, David Linx. Nel 2012 viene Pubblicato il suo primo lavoro discografico “Terranova”, in collaborazione con il pianista finlandese Karri Luhtala per la casa discografica Konkurssi Records di Helsinki. Nell'arco del 2014-2015 vengono incisi 3 suoi brani inseriti nel nuovo album di Emanuele Urso.
Attiva nella scena Jazz Italiana, collabora con molteplici formazioni con le quali ha partecipato a diversi festival tra cui: “Traktoritz Jazit” Festival 2010-2011-2012 (Finlandia), Terastamo Jazz luglio 2016 (Finlandia), Gaeta Jazz agosto 2016 con Rinaldi Luhtala jazz Project. Festival Internazionale Swing “Hep Cats Holiday” 2014-2015-2016 (Inghilterra), “Harlem” maggio 2015 (Lituania) con l’orchestra di Emanuele Urso.

Per informazioni:
tel: 06 8952 7016

www.teatroivelise.it – www.facebook.com/teatroivelise

 

Stampa Articolo Stampa Articolo