- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

In mostra le opere di Richard Wilson alla galleria Fumagalli di Milano

Immagine in copertina:  Richard Wilson, Turning the Place Over, Liverpool, 2008.

 

RICHARD WILSON | TAKE AN OBJECT
Inaugurazione giovedì 10 maggio 2018 dalle 18.30
Dall’11 maggio al 21 luglio 2018

—————————

 

Dopo la prima personale del 2007 a Bergamo, Galleria Fumagalli presenta la prima mostra a Milano dell’artista inglese Richard Wilson nel suo spazio di Via Bonaventura Cavalieri 6.

Riconosciuto a livello internazionale per i suoi interventi spaziali che traggono ispirazione dai mondi dell’ingegneria e della costruzione, Richard Wilson lavora da oltre 35 anni esponendo nei più importanti musei e realizzando opere pubbliche in tutto il mondo. Caravan collassati, taxi smontati, baracche accatastate e scale che non conducono a nulla, sono solo alcune tra le impressionanti creazioni dell’artista che riflettono sul rapporto tra arte e architettura.

Nella mostra “Take an Object”, Richard Wilson presenta un corpo di opere inedite – quattro sculture accompagnate da otto disegni e due postcard works – realizzate a partire da oggetti domestici riconoscibili ma riconfigurati in forme totalmente nuove. Come suggerisce il titolo, una citazione di Jasper Johns, con i suoi interventi l’artista esplora l’habitat umano e le sue componenti oggettuali attraverso la loro decostruzione e riconfigurazione. È grazie a questa nuova amalgama tra spazio e oggetto che Richard Wilson riattiva la percezione di chi osserva suggerendo nuove relazioni spaziali.

Richard Wilson (Londra 1953) è tra gli scultori più rinomati della Gran Bretagna. Tra i suoi progetti più significativi: “20:50”, un mare di olio catramato riflettente; “Turning the Place Over”, una sezione ovoidale di 10 metri di diametro sulla facciata di un edificio ruotata tridimensionalmente su un fuso; e il più recente “Slipstream” realizzato per il Terminal 2 dell’aeroporto di Londra Heathrow.

——————-

 

GALLERIA FUMAGALLI | Via Bonaventura Cavalieri 6 | 20121 Milano Italia
www.galleriafumagalli.com | info@galleriafumagalli.com | T. 02 36799285