La Moda si fa Storia il libro di Giovanna Motta. Presentazione al Salone del Libro di Torino

Sabato 12 maggio 2018, ore 12 - 31° Salone Internazionale del Libro di Torino – Lingotto Fiere / Stand Federcultura

Edizioni Nuova Cultura e il Centro di Ricerche sull’Eurasia (CEMAS) di Sapienza Università di Roma promuovono la presentazione del volume: La Moda si fa Storia, Nuova Cultura, che si svolgerà sabato 12 maggio 2018 a partire dalle ore 11.00 presso lo stand Federcultura, Salone del Libro di Torino.

 

Appena duecento pagine, un libro agile e bello, una ricerca iconografica mirata, una grafica accattivante, è questo il libro di Giovanna Motta che racconta in un modo nuovo la Grande Storia. Non più battaglie e condottieri, non più date da memorizzare per gli studenti, ma solo concetti che mettono al centro del discorso gli uomini comuni, le società che cambiano e che nel modo di vestire affermano l’idea che ogni epoca vuole dare di sé.

 

""La professoressa Motta, nel corso della sua lunga carriera, si è occupata dei processi di trasformazione della società europea con particolare attenzione alla modernizzazione dell’economia in area fiamminga, alle dinamiche mediterranee, alla mobilità sociale e alla storia di genere. L’esperienza, maturata attraverso gli studi a Firenze e Parigi con Federigo Melis, Fernand Braudel e Georges Duby, l’ha portata a misurarsi sempre su nuove idee e progetti scientifici che pur conservando un forte contenuto culturale hanno raggiunto l’obiettivo di arrivare ai lettori di diversa formazione.

 

Per molti anni è stata direttore scientifico di Progetti (Ministero e C.N.R.), ha conseguito un dottorato on Storia, hacoordinato la scuola di dottorato in Storia d’Europa formando nuove generazioni di allievi, oltre alla produzione scientifica è anche autrice di due romanzi storici di piacevolissima lettura, entrambi con un coté noir.

 

In questo volume “felice” che gli studenti del Corso del costume e della moda della Sapienza università di Roma trovano sempre affascinante ed entusiasmante l’ Autrice ripercorre i secoli, partendo dal Cinquecento e arrivando al Novecento, seguendo il filo rosso della Moda attraversando la storia politica, economica, sociale, antropologica, scoprendo i segni che indicano il cambiamento delle società europee in cui si delineano nuove forme e nuovi significati e trasmettono, con l’immagine di sé, i valori, i codici, i simboli della propria identità.

 

La moda propone una concezione filosofica ed estetica, afferma un progetto politico ed economico, esprime arte e tecnica, coniuga stoffe colori, misure costruendo un proprio linguaggio. L’evoluzione dell’abbigliamento racconta dei nobili, degli eroi, dei mercanti e dei primi soggetti arrivati alle professioni, dalla realtà alla finzione, all’immaginario, alle corti occidentali come alla corte degli zar, insomma un viaggio che sorprende che fa sognare.

 

                                   ""

 

                                               

 

 

Stampa Articolo Stampa Articolo