Linea etimografica. David Reimondo al Teatro Filodrammatici di Milano

Inaugurazione: sabato 7 aprile dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Immagine di copertina: David Reimondo, Etimografia-Cervello, 2014

 

a cura di Gaspare Luigi Marcone
un progetto di Paolo Giubileo

Inaugurazione: sabato 7 aprile dalle ore 17.00 alle ore 19.00
Sarà presente l’artista.  

Dal 7 aprile al 3 giugno 2018
Ingresso gratuito

Teatro Filodrammatici di Milano | via Filodrammatici, 1 – ingresso Piazza Paolo Ferrari, 6 | Milano | www.teatrofilodrammatici.eu | tel. +39 02.36727550 

————————————–

Il Teatro Filodrammatici di Milano è lieto di ospitare la mostra David Reimondo / Linea etimografica, a cura di Gaspare Luigi Marcone, da un progetto di Paolo Giubileo.

Da quasi un decennio David Reimondo porta avanti una ricerca relativa al “linguaggio”; l’artista ha concepito – e continua a concepire – centinaia di nuovi “simboli”. Ogni simbolo ha un significato specifico ed è composto da un “grafema” e un “fonema”. Questi simboli sono le cellule base per costruire un organismo più ampio e articolato, un organismo che può assumere ogni volta forme diverse con materiali eterogenei. La sua ricerca è un perenne “work in progress”. Non bisogna leggere o pensare questa “lingua” seguendo i canoni, le regole, le tradizioni della linguistica o dell’accademismo; Reimondo è in primis un artista visivo.

Per l’esposizione al Teatro Filodrammatici di Milano l’artista presenta Linea etimografica(cotone sintetico, stampa UV, cm 43 x 2250, Audio MP3 1’21”) opera visiva e sonora composta da una lunga striscia di stoffa sulla quale è stampata una frase, quasi una dichiarazione di poetica, che dall’italiano si trasforma pian piano nella sua nuova “lingua”; parallelamente una traccia audio – realizzata in collaborazione con Tommaso Amadio (attore e co-direttore artistico del Teatro Filodrammatici) – riproduce la lettura della frase riportata sulla stoffa. Il lavoro si “sviluppa” lungo la scalinata del teatro ridisegnato da Luigi Caccia Dominioni, in un movimento di discesa e ascesa, e la visione generale rievoca metaforicamente la forma di un’onda sonora che si espande nello spazio e nel tempo. 

La mostra è realizzata con il contributo di Mazzoleni, London – Torino.

Teatro Filodrammatici di Milano dal 7 aprile al 3 giugno 2018 

La mostra David Reimondo / Linea etimografica è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00. Si consiglia di prenotare la visita scrivendo a biglietteria@teatrofilodrammatici.eu o chiamando il numero 0236727550.  

Stampa Articolo Stampa Articolo